Foto di vilfredo pareto
Frasi di Vilfredo Pareto
La scheda di Vilfredo Pareto
Economista e sociologo
Nascita: Parigi il 15/7/1848data morte il 19/8/1923
Dopo la laurea in matematica e quella da ingegnere del 1870, frequenta l'ambiente culturale fiorentino, scrive articoli su riviste a tiratura internazionale e dirige la neonata “Società delle ferrerie italiane”. Grazie alla conoscenza del politologo romano Matteo Pantaleoni, nel 1984 ottiene una cattedra in economia politica a Losanna che gli permette di dedicarsi soprattutto al riassestamento della teoria economica dell'equilibrio. E' così che introduce il vastissimo concetto conosciuto come “efficienza paretiana”, l'omonimo metodo di distribuzione dei redditi e la curva da essi descritta, che segue un andamento chiamato, non a caso, “Principio di Pareto”. Studiando le leggi che sottendono ai redditi, dopo l'uscita del 1906 del suo “Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale”, qualche anno più tardi i suoi interessi slittano definitivamente verso la sociologia con la pubblicazione del satirico “Il mito virtuista e la letteratura immorale”, cui segue, nel 1916 - mentre lavora anche come pubblicista - “Trattato di sociologia generale”. Lasciato dalla moglie Alexandra Bakunin, esattamente due mesi prima della morte convola a nozze con una parigina incontrata tramite un annuncio sul giornale.
Condividi su Facebook
La più letta di “Vilfredo pareto”
Un uomo è solo ed unico giudice in ciò che a lui piace, o non piace.
Vilfredo Pareto  

Si può porre come norma generale che una fede qualsiasi, quanto più procura di conciliarsi colla scienza, tanto più rapidamente decade.
Vilfredo Pareto   

Il crescere della democrazia ha dato vigore al sentimento di eguaglianza tra i due sessi; ma è probabile che maggiormente ha operato il non esservi più state guerre; poiché è in queste che principalmente appare la superiorità dell'uomo.
Vilfredo Pareto   

Solo la fede sprona vivamente gli uomini ad operare: perciò non è punto desiderabile, pel bene della società, che i più, o anche solo molti di essi, trattino scientificamente le materie sociali.
Vilfredo Pareto   

La storia ci fa conoscere che le classi governanti hanno sempre procurato di parlare al popolo il linguaggio che stimavano non il più vero, ma il più conveniente allo scopo a cui miravano.
Vilfredo Pareto   

I governi (...) hanno concetti dell'onestà diversi di quelli che valgono per i privati.
Vilfredo Pareto   

I precetti morali sono spesso volti ad assodare il potere della classe dominante, spessissimo a temperarlo.
Vilfredo Pareto   

L'universale consenso degli uomini non ha virtù di rendere sperimentale una proposizione che non lo è; né l'acquista quando quel consenso si estenda nel tempo, sino a valere per tutti gli uomini che hanno esistito.
Vilfredo Pareto   

Vana e folle è la pretesa di certi uomini che affermano la propria fede essere più scientifica di quella di altri. Fede e scienza non hanno nulla di comune, ed in quella non può esservi più o meno di questa.
Vilfredo Pareto   

Se pensassi che questo mio Trattato potesse avere molti lettori non lo scriverei. ( Riferita a "Trattato di sociologia generale")
Vilfredo Pareto   

Quando affermo l'assurdità di una dottrina, non intendo niente affatto affermare esplicitamente che è nociva alla società; anzi può essere utilissima. Viceversa, ove affermo che una teoria è utile alla società, non intendo per nulla affermare in modo implicito che è vera sperimentalmente. Insomma una stessa dottrina può essere derisa sotto l'aspetto sperimentale, e rispettata sotto l'aspetto dell'utilità sociale, e viceversa.
Vilfredo Pareto   

La scienza non può che porre in relazione un fatto con un altro, e c'è quindi sempre un fatto a cui si ferma.
Vilfredo Pareto   

Il rimanere fedele alla propria fede si dice perseveranza, se la fede è ortodossa; ostinazione, se è eretica.
Vilfredo Pareto   

 13 frasi di 'vilfredo pareto' su 13 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Yves
Saint
Laurent
Tito
Boeri

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (391)
Letteratura (196)
Musica (107)
Spettacolo (107)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (55)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook