Frasi sulla morale
Morale
Frasi sulla morale
Pagina 3/5
Lo Stato non professa un'etica, ma esercita un'azione politica.
Piero Gobetti   Tratta da: La rivoluzione liberale - Einaudi 

Io sono convinto che a volte la sensibilità sia più importante dell’intelligenza: loro sono un po' scemelloni, però sono persone che capiscono che il valore dello scherzo può essere un valore d'amicizia. E che un gruppo di persone magari inadeguate o poco fortunate poi può avere un successo. Questo è un po’ il messaggio che il film, nel suo piccolo, vuole trasmettere. (Riferita al film "Fuga di cervelli")
Paolo Ruffini   

I filosofi, i nemici naturali dei poeti, e gli schedatori fissi del pensiero critico, affermano che la poesia (e tutte le arti), come le opere della natura, non subiscono mutamenti né attraverso né dopo una guerra. Illusione; perché la guerra muta la vita morale d'un popolo, e l'uomo, al suo ritorno, non trova più misure di certezza in un modus di vita interno, dimenticato o ironizzato durante le sue prove con la morte.
Salvatore Quasimodo   

La dittatura è moralmente cattiva perché condanna i cittadini dello Stato, contro la loro migliore coscienza, contro il loro convincimento morale, a collaborare con il male se non altro con il silenzio. Essa solleva l'uomo dalla responsabilità morale senza la quale è solo la metà, un centesimo di uomo. Essa trasforma qualsiasi tentativo di portare la propria responsabilità umana in un tentativo di suicidio.
Karl Popper   

Un genitore deve spiegare ai figli il valore delle cose che hanno.
Licia Colò   Tratta da: Il Mattino - 13/12/2013 

Valori, morale, educazione, attaccamento alla famiglia, amore per il cibo. Davvero tutto. (Riferita alle cose che lo rendono italiano)
Bradley Cooper   Tratta da: Grazia - 14/04/2011 

Nella mia mente c'è un'irrazionale scala di valori.
Virginia Woolf   Tratta da: Diario - IBS 

Mia madre Lolette che mi ha insegnato tutto, mi ha dato i giusti valori che hanno sempre guidato ogni passo della mia vita.
Carlo Conti   Tratta da: World Pass - 01/03/2014 

Sopra agli imperativi morali, per certe persone, c'è l'imperativo politico.
Bono   

La Dottrina cattolica ci insegna che il primo dovere della carità non consiste nella tolleranza delle convinzioni erronee, per quanto sincere esse siano, né nella indifferenza teorica o pratica per l'errore o per il vizio in cui vediamo immersi i nostri fratelli, ma nello zelo per il loro miglioramento intellettuale e morale, non meno che per il loro benessere materiale. Questa stessa dottrina cattolica ci insegna pure che la sorgente dell'amore per il prossimo si trova nell'amore di Dio, padre comune e comune fine di tutta l'umana famiglia, e nell'amore di Gesù Cristo, di cui siamo le membra al punto che consolare un infelice equivale a far bene a Gesù Cristo stesso. Ogni altro amore è illusione o sentimento sterile e passeggero.
Papa Pio X   

Il vero valore di qualcuno in questa città è molto difficile da determinare. E 'tutto fumo e specchi.
Mark Ruffalo   

Ho sempre vissuto con stipendi irrisori, ho cercato sempre di fare il passo secondo la gamba, sono sempre riuscito a non compromettere quel patrimonio morale che mio padre, modesto impiegato dello Stato, mi ha dato.
Roberto Farinacci   Tratta da: Lettere a Benito Mussolini 

Fino a che i miei avversari nel fascismo sono Federzoni, Balbo, Barattolo, Scarfoglio, Sukert, Bottai ed altri la cosa non può farmi dispiacere, in quanto ho sempre avuto fiducia nella mia dirittura morale e politica e nel tempo che, con me, si è dimostrato più volte galantuomo; ma quando vengo a sapere che l’uomo che vuole assassinarmi moralmente e politicamente è Benito Mussolini, la cosa mi sembra talmente enorme e grave da lacerarmi l’animo dal dolore.
Roberto Farinacci   Tratta da: Lettere a Benito Mussolini 

Suvvia, nessuno di questi signori che si riempiono la bocca di grandi valori versando calde lacrime sulla gente che soffre conduce vita francescana.
Antonio Padellaro   Tratta da: Il Fatto Quotidiano - 28/09/2014 

E gioverravi ricordarvi che l'avarizia fu sempre inimica della virtù. Raro potrà acquistare nome animo alcuno che sia dato al guadagno.
Leon Battista Alberti   

Solo è sanza virtù chi nolla vuole.
Leon Battista Alberti   

Il lavoro non è un elemento fondamentale. Occorre riscoprire quali sono i grandi valori intrinseci all'uomo, poi si potrà parlare del benessere materiale.
Don Antonio Mazzi   Tratta da: gazzettadalba.it - 17/09/2013 

Penso che bisogna avere delle idee e degli ideali. Credo nella politica, nelle istituzioni e anche nella scuola, nel suo valore formativo. È lo Stato che ha smesso di crederci…
Riccardo Scamarcio   Tratta da: Io donna - 05/09/2012 

La TV ha grande capacità divulgativa, ma spessore minimo.
Corrado Augias   

L'aborto è il fallimento della politica, un fallimento etico, economico, sociale e culturale.
Marianna Madia   

Non vi dico addio. Spero di combattere come un soldato delle idee.
Fidel Castro   

Lo stadio più elevato nelle civiltà morali consiste nel riconoscere che dovremmo controllare i nostri pensieri.
Charles Darwin   

Credo che il robusto buon senso che mi è stato consegnato dalla famiglia, sin da piccolo, sia rimasto la mia guida e il mio punto di riferimento.
Luigi Ciotti   Tratta da: Perché credo - settembre 2012 

Ma quello che diciamo praticamente morale, non è altro da quello che teoricamente diciamo filosofia. La distinzione deriva, a nostro modo di vedere, dal concepire astrattamente il bene, che è oggetto della morale, e la verità, che è oggetto della filosofia.
Giovanni Gentile   

Lo stato non si restaura se non si restaurano le forze morali che nello stato trovano la loro forma concreta, organizzata, perfetta. Lo stato non si restaura se non si restaura la famiglia, e nella famiglia l'uomo, che è la sostanza della famiglia, della scuola, dello stato.
Giovanni Gentile   

 Frasi dalla n° 51 al n° 75 di 'Morale' su 116 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster