Foto di papa giovanni paolo i
Frasi di Papa Giovanni Paolo I
La scheda di Papa Giovanni Paolo I
Papa della Chiesa cattolica
Nascita: Canale d'Agordo (Veneto) il 17/10/1912data morte il 29/9/1978
A quindici anni Albino Luciani entra nel seminario veneto di Feltre e cinque anni dopo in quello di Belluno, dove nel '35 viene ordinato prima diacono, poi presbitero. Insegna religione in vari istituti e nel '47 si laurea presso la Pontificia Università Gregoriana, pubblicando più tardi l'opera “Catechetica in briciole”, seguita dalla carica del '56 come vicario generale della diocesi bellunese. A causa della salute precaria, viene ordinato vescovo della diocesi di Vittorio Veneto soltanto nel '58, esperienza che esalta le sue ineguagliabili doti di catechista e comunicatore. Nel '73 gli viene riconosciuto il titolo cardinalizio di San Marco e a distanza di due anni pubblica l'opera “Illustrissimi”, pluri-tradotto trionfo editoriale. Partecipa al conclave del 1978 terminato nel giro di circa ventisei ore con la nomina a Papa della Chiesa cattolica, assumendo per la prima volta nella storia della Chiesa un appellativo composto di due nomi, Giovanni Paolo I, in onore dei due papi suoi predecessori. Dopo l'elezione gli viene impedito – come sarebbe sua volontà – di poter parlare alla folla, desiderio realizzato per la prima volta da Giovanni Paolo II, suo successore dopo soltanto trentatré giorni di pontificato. Colto, umile, estremamente sincero e ricordato per questo come il “Papa del sorriso”, si rivolge direttamente ai suoi fedeli eliminando dalle proprie orazioni la rigida clausola del “plurale maiestatis”. Muore da 263° vescovo di Roma per infarto del miocardio dopo poco più di un mese dall'elezione, evento che, in assenza di autopsia, ha lentamente messo a tacere i sospetti legati a una probabile cospirazione.
Condividi su Facebook
La più letta di “Papa giovanni paolo i”
Neppure Cristo è riuscito ad accontentare tutti. Non prendiamocela troppo se non riusciamo noi.
Tratta da: Illustrissimi - Edizioni Messaggero PadovaPapa Giovanni Paolo I  

La figura del papa è troppo lodata. Si rischia di cadere nel culto della personalità, che io non voglio assolutamente. Il centro di tutto è, e deve essere il Cristo.
Papa Giovanni Paolo I   Inserita: 12/11/2014

Se qualcuno mi avesse detto che un giorno sarei stato Papa, avrei studiato di più.
Papa Giovanni Paolo I   

Amare significa correre con il cuore verso l'oggetto amato. Ho iniziato ad amare la Vergine Maria prima ancora di conoscerla... le sere al focolare sulle ginocchia materne, la voce della mamma che recitava il rosario.
Papa Giovanni Paolo I   

I miei alunni si eccitavano quando annunciavo: Adesso ve ne racconto un'altra di Mark Twain. Temo, invece, che i miei diocesani si scandalizzino: "Un vescovo, che cita Mark Twain!". Forse bisognerebbe prima spiegare loro che, come sono vari i libri, così sono vari i vescovi. Alcuni, infatti, rassomigliano ad aquile, che planano con documenti magistrali di alto livello; altri sono usignoli, che cantano le lodi del Signore in modo meraviglioso; altri, invece, sono poveri scriccioli, che, sull'ultima rama dell'albero ecclesiale, squittiscono soltanto, cercando di dire qualche pensiero su temi vastissimi. Io, caro Twain appartengo all'ultima categoria.
Papa Giovanni Paolo I   Tratta da: Illustrissimi - Edizioni Messaggero Padova 

La chiamano «musica dei giovani»; osservo, però, che il mercato discografico procura palate di milioni a furbi anziani!
Papa Giovanni Paolo I   Tratta da: Illustrissimi - Edizioni Messaggero Padova 

Solidarietà: siamo un'unica barca piena di popoli ormai ravvicinati nello spazio e nel costume, ma in un mare molto mosso. Se non vogliamo andare incontro a gravi dissesti, la regola è questa: tutti per uno uno per tutti; insistere su quello che unisce, lasciar perdere quello che divide.
Papa Giovanni Paolo I   Tratta da: Illustrissimi - Edizioni Messaggero Padova 

Sentire il loro sacerdote abitualmente unito a Dio è, oggi, il desiderio di molti buoni fedeli.
Papa Giovanni Paolo I   Tratta da: Insegnamenti di Giovanni Paolo I - Libreria Vaticana 

Io raccomando sempre non solo le grandi carità, ma le piccole carità.
Papa Giovanni Paolo I   Tratta da: Insegnamenti di Giovanni Paolo I - Libreria Vaticana 

Il Signore tanto ama l'umiltà che, a volte, permette dei peccati gravi. Perché? perché quelli che li hanno commessi, questi peccati, dopo, pentiti, restino umili.
Papa Giovanni Paolo I   Tratta da: Insegnamenti di Giovanni Paolo I - Libreria Vaticana 

Alla mia destra e alla mia sinistra ci sono Cardinali e Vescovi, miei fratelli nell'episcopato. Io sono soltanto il loro fratello maggiore.
Papa Giovanni Paolo I   Tratta da: Insegnamenti di Giovanni Paolo I - Libreria Vaticana 

Ieri mattina io sono andato alla Sistina a votare tranquillamente. Mai avrei immaginato quello che stava per succedere. Appena è cominciato il pericolo per me, i due colleghi che mi erano vicini mi hanno sussurrato parole di coraggio. Uno ha detto: «Coraggio! Se il Signore dà un peso, dà anche l'aiuto per portarlo». E l'altro collega: «Non abbia paura, in tutto il mondo c'è tanta gente che prega per il Papa nuovo». Venuto il momento, ho accettato. (...) Io non ho né la sapientia cordis di Papa Giovanni, né la preparazione e la cultura di Papa Paolo, però sono al loro posto, devo cercare di servire la Chiesa. Spero che mi aiuterete con le vostre preghiere.
Papa Giovanni Paolo I   

Signore, prendimi come sono, con i miei difetti, con le mie mancanze, ma fammi diventare come tu mi desideri.
Papa Giovanni Paolo I   

Una grande tempesta è su di me.
Papa Giovanni Paolo I   

Molti non parlano degli Angeli. Sarebbe invece opportuno ricordarli più spesso come ministri della Provvidenza nel governo del mondo e degli uomini, cercando di vivere, come han fatto i santi da Agostino a Newman in familiarità con essi.
Papa Giovanni Paolo I   

Giusto un mese fa, a Castelgandolfo, moriva Paolo VI, un grande Pontefice, che ha reso alla Chiesa, in 15 anni, servizi enormi. Gli effetti si vedono in parte già adesso, ma io credo che si vedranno specialmente nel futuro. Ogni mercoledì egli veniva qui e parlava alla gente. Nel Sinodo 1977 parecchi vescovi hanno detto: «I discorsi di Papa Paolo del mercoledì sono una vera catechesi adatta al mondo moderno». Io cercherò di imitarlo, nella speranza di poter anch'io, in qualche maniera, aiutare la gente a diventare più buona.
Papa Giovanni Paolo I   

 16 frasi di 'papa giovanni paolo i' su 16 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Papa
Giovanni
XXIII
Papa
Francesco

AUTORI per Tipo

Cinema (402)
Letteratura (203)
Musica (110)
Spettacolo (109)
Politica (87)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (57)
Economia (53)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook