Frasi sulla fotografia
Fotografia
Frasi sulla fotografia
Pagina 1/2
Aforismi e riflessioni riguardanti la bellezza della fotografia e le emozioni che rievoca: un viaggio, un'esperienza, un'istante di vita immortalato in un fotogramma.
Condividi su Facebook
Volevo fare qualcosa di indipendente nella vita. La macchina fotografica ti porta in situazioni dove non andresti mai.
Elliott Erwitt   Inserita: 24/11/2018

La fotografia è tutta qui: far vedere a un'altra persona quel che non può vedere perché è lontana, o distratta, mentre tu invece sei stato fortunato e hai visto.
Elliott Erwitt   Inserita: 17/11/2018

Non mi ritengo un giornalista. Mi sono trovato in situazioni in cui la notizia si imponeva, ad esempio quando a Mosca mi passò davanti una sfilata militare coi missili che nessuno in Occidente aveva ancora visto. Ma solo perché ero già lì. Fotografare è soprattutto essere lì. Non amo essere messo in una categoria.
Elliott Erwitt   Inserita: 08/11/2018

La fotografia è il lavoro dell'anima.
Elliott Erwitt   Inserita: 06/11/2018

Oggi tutti perdono tempo a fare foto e a condividerle sui social mentre si dovrebbe vivere l'esperienza del viaggio, godendo ed assaporando gli itinerari.
Patrizio Roversi   Inserita: 08/09/2018

Ho vinto 13 Telegatti, sono passato da un giorno all'altro dall'essere un emerito sconosciuto ad avere l'ufficio stampa di Canale 5 che mi telefonava che mi diceva 'Hai tre giornalisti che domani vengono a casa tua, poi hai un servizio fotografico da fare'. Come un'onda che ti travolge e inizialmente ti monti la testa.
Marco Columbro   Inserita: 20/07/2016

È un'illusione che le foto si facciano con la macchina…si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier Bresson   Inserita: 24/05/2015

Mi piacciono le persone per le loro debolezze e difetti. Mi trovo bene con la gente comune. Parliamo. Iniziamo a parlare del tempo e a poco a poco arriviamo alle cose importanti. Quando le fotografo non è come se fossi lì ad esaminarle con una lente di ingrandimento, come un osservatore freddo e scientifico. E' una cosa molto fraterna, ed è bellissimo far luce su quelle persone che non sono mai sotto i riflettori.
Robert Doisneau   Inserita: 03/01/2015

In realtà Twitter non è fatto per le foto, ma per chi deve esprimere delle affermazioni. E siccome io non penso...
Belen Rodriguez   Inserita: 10/02/2014 Tratta da: Le invasioni barbariche del 07/02/2014 - La 7

In merito alla festa nazionale del Partito Democratico desidero esprimere il mio più vivo compiacimento per l'organizzazione della splendida "sagra" in corso di svolgimento a Torino. È la fotografia emblematica della capacità di presenza e del grado di efficacia del partito in questo particolare e difficile momento della vita politica ed istituzionale del Paese.
Vincenzo De Luca   

Ognuno è destinato a diventare il Grande Fratello di se stesso, sorvegliare filmare fotografare riprodurre ogni proprio gesto, ogni proprio sospiro, ovviamente ogni vestito e ogni accessorio, modellarsi autisticamente giorno dopo giorno senza che il cozzo con gli altri lo deformi, lo scomponga, lo confonda, lo innamori, insomma lo alteri, lo riconsegni al caso e alla natura, alla gloriosa confusione della vita?
Michele Serra   

Nei momenti più tristi e invernali della vita, quando una nube ti avvolge da settimane improvvisamente la visione di qualcosa di meraviglioso può cambiare l’aspetto delle cose, il tuo stato d’animo. Il tipo di fotografia che piace a me, quella in cui viene colto l’istante, è molto simile a questo squarcio nelle nuvole. In un lampo, una foto meravigliosa sembra uscire fuori dal nulla.
Elliott Erwitt   

Qualche volta ho fatto foto che forse erano utili. Segregazione razziale, Guerra fredda, ma non l'ho fatto in modo premeditato. Le fotografie non si preparano, si aspettano. Si ricevono.
Elliott Erwitt   

Alcune foto non sono fotografie. Sono immagini con una faccia sopra. Non sono foto cattive, anzi sono molto carine, ma le buone fotografie sono quelle che mostrano ciò che nessuno di solito vede o vuol vedere.
Elliott Erwitt   

I giornali italiani hanno imparato la parola selfie e ora la infilano nei titoli pure se si parla di deriva dei continenti.
Selvaggia Lucarelli   

Grazie a Instagram posso condividere quello che faccio con i miei fan. Loro sono la mia priorità.
Selena Gomez   

Amo la fotografia. In particolare mi piace scattare foto di paesaggi e natura. Ho fatto anche un corso, in tempi non sospetti.
Silvia Toffanin   Tratta da: TV Sorrisi e Canzoni - 15/02/2014 

Un fotografo che ha immortalato un momento splendido, una posa accidentale di qualcuno o di uno splendido scenario, ha scoperto un tesoro.
Robert Doisneau   

Il fotografo deve essere come carta assorbente, deve lasciarsi penetrare dal momento poetico. La sua tecnica dovrebbe essere come una funzione animale, deve agire automaticamente.
Robert Doisneau   

Le foto forse sono come le piante: non riusciranno realmente a prosperare a meno che non parli con loro. Molte di loro si comportano come brave bambine e mi fanno un bel sorriso ogni volta che passo loro davanti, ma altre (...) non perderebbero mai nessuna occasione per rovinare la mia vita.
Robert Doisneau   

Se sapessi come si fa una buona fotografia, la farei ogni volta.
Robert Doisneau   

Io non sono un collezionista appassionato. Non sono mai tormentato dal desiderio di possedere le cose. Sono abbastanza contento delle mie foto. Sono stato loro convivente per anni e ci conosciamo reciprocamente dentro e fuori, quindi mi sento autorizzato a dire che le immagini hanno una vita e un carattere proprio.
Robert Doisneau   

Le meraviglie della vita quotidiana sono emozionanti. Nessun regista cinematografico sarebbe capace di comunicare l'inatteso che si incontra per le strade.
Robert Doisneau   

Vi spiego come mi prende la voglia di fare una fotografia. Spesso è la continuazione di un sogno. Mi sveglio un mattino con una straordinaria voglia di vedere, di vivere. Allora devo andare. Ma non troppo lontano, perché se si lascia passare del tempo l'entusiasmo, il bisogno, la voglia di fare svaniscono. Non credo che si possa vedere intensamente più di due ore al giorno.
Robert Doisneau   

Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.
Robert Doisneau   

Un fotografo animato dal solo bisogno di registrare quello che lo circonda non aspira a ottenere risultati economici e non si pone i limiti di tempo che ogni produzione professionale comporta.
Robert Doisneau   

Al giorno d'oggi l'immaginazione visiva della gente è più sofisticata, più sviluppata, specialmente nei giovani, tanto che ora puoi fare una foto che suggerisce solo un piccolo qualcosa, poi di essa si può fare davvero ciò che si vuole.
Robert Doisneau   

A volte mi seguono al supermercato, ma dopo un po' si stufano. Sono meno ossessivi dei loro colleghi italiani. Posso uscire a cena con il mio uomo senza essere particolarmente perseguitata. (Riferita ai paparazzi in America)
Elisabetta Canalis   

Che cosa è la fotografia se non verità momentanea, verità di un momento che contraddice altre verità di altri momenti?
Leonardo Sciascia   

Se guardo nella mia memoria i ricordi più belli, preferisco rispolverare le foto dei set che i trofei: quando sfoglio le prime, sembra sempre un album di famiglia.
Meryl Streep   

Era un calendario senza veli, ma certamente studiato nei dettagli da un maestro assoluto della fotografia. Oggi preferisco fare la mamma.
Alessia Fabiani   Tratta da: gossipblog.it - 28/07/2013 

Il bianco e nero, però, ha anche un oggettivo vantaggio rispetto al colore che - sia detto tra parentesi - io trovo spesso volgare: permette l’astrazione, cioè estrae dall'immagine solo ciò che tu hai veramente visto senza distrarti con dettagli superflui.
Davide Mengacci   Tratta da: davidemengacci-fotografo.it 

Due sono gli aspetti fondamentali che tengo in considerazione quando fotografo per la strada: la piccola storia che voglio raccontare ma anche la forma di questo racconto e laddove la realtà me lo consente cerco di fondere una cosa con l’altra inserendo l’episodio in un contesto esteticamente gradevole.
Davide Mengacci   Tratta da: davidemengacci-fotografo.it 

Ugo Mulas mi fece due regali che conservo gelosamente: un ritratto di mia madre scattato in una pausa delle riprese di un servizio di moda con delle modelle elegantissime sui barconi del Naviglio e una copia del suo ormai introvabile libro "New York: arte e persone".
Davide Mengacci   Tratta da: davidemengacci-fotografo.it 

Una curiosità: Sabina Ciuffini venne a farsi fare un ritratto quando ancora non era la celebre valletta di Mike Bongiorno e io non potevo certo immaginare che di lì a poco sarebbe diventata «la ragazza della porta accanto» più famosa d’Italia!
Davide Mengacci   Tratta da: davidemengacci-fotografo.it 

La gente si sorprende quando viene a sapere che sono un fotografo e ancora di più quando scopre che lo sono da quasi cinquant'anni da molto prima, cioè, di diventare conduttore di programmi televisivi alcuni dei quali hanno avuto molto successo e sono rimasti nella memoria dei telespettatori e nella storia della televisione italiana.
Davide Mengacci   Tratta da: davidemengacci-fotografo.it 

La musica per me è molto visiva. E ho notato che chi lavora con le immagini mi dice l'inverso.
Elisa Toffoli   Tratta da: iodonna.it - 23/01/2014 

Una foto per me è ricerca di bellezza e armonia degli elementi, la mia è una ricerca pittorica.
Elisa Toffoli   Tratta da: iodonna.it - 23/01/2014 

Al mattino presto uscivo di casa per praticare Tai Chi all'aperto. In campagna vedevo scene e panorami stupendi e ho iniziato a fotografarli.
Elisa Toffoli   Tratta da: iodonna.it - 23/01/2014 

La fotografia è una mia grande passione. Non l'ho mai approfondita a livello tecnico, ma sono fanatica della bellezza, di luci e ombre. L'unica cosa che so fare è osservare.
Elisa Toffoli   Tratta da: iodonna.it - 23/01/2014 

Non colui che ignora l'alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia sarà l'analfabeta del futuro.
Walter Benjamin   

Per me la fotografia di reportage ha bisogno di un occhio, un dito, due gambe.
Henri Cartier Bresson   

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams   

Io porto la mia macchina fotografica ovunque vada. Avere un nuovo rullino da sviluppare mi dà una buona ragione per svegliarmi la mattina.
Andy Warhol   

Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
Robert Doisneau   

Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l'immagine di un'idea.
Tiziano Terzani   Tratta da: Un mondo che non esiste più - Longanesi 

La fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento.
Henri Cartier Bresson   

Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento.
Henri Cartier Bresson   

La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo. La fotografia è un esercizio d’osservazione.
Isabel Allende   

Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.
Daniel Pennac   

 Frasi dalla n° 1 al n° 50 di 'Fotografia' su 52 Totali


Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster