Frasi sulla fotografia

Frasi sulla fotografiaPagina 1/3
Aforismi e riflessioni riguardanti la bellezza della fotografia e le emozioni che rievoca: un viaggio, un'esperienza, un'istante di vita immortalato in un fotogramma.
“Volevo fare qualcosa di indipendente nella vita. La macchina fotografica ti porta in situazioni dove non andresti mai.
”Elliott Erwitt Inserita: 24/11/2018
“La fotografia è tutta qui: far vedere a un'altra persona quel che non può vedere perché è lontana, o distratta, mentre tu invece sei stato fortunato e hai visto.
”Elliott Erwitt Inserita: 17/11/2018
“Non mi ritengo un giornalista. Mi sono trovato in situazioni in cui la notizia si imponeva, ad esempio quando a Mosca mi passò davanti una sfilata militare coi missili che nessuno in Occidente aveva ancora visto. Ma solo perché ero già lì. Fotografare è soprattutto essere lì. Non amo essere messo in una categoria.
”Elliott Erwitt Inserita: 08/11/2018
“La fotografia è il lavoro dell'anima.
”Elliott Erwitt Inserita: 06/11/2018
“Oggi tutti perdono tempo a fare foto e a condividerle sui social mentre si dovrebbe vivere l'esperienza del viaggio, godendo ed assaporando gli itinerari.
”Patrizio Roversi Inserita: 08/09/2018
“Ho vinto 13 Telegatti, sono passato da un giorno all'altro dall'essere un emerito sconosciuto ad avere l'ufficio stampa di Canale 5 che mi telefonava che mi diceva 'Hai tre giornalisti che domani vengono a casa tua, poi hai un servizio fotografico da fare'. Come un'onda che ti travolge e inizialmente ti monti la testa.
”Marco Columbro Inserita: 20/07/2016“È un'illusione che le foto si facciano con la macchina…si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
”Henri Cartier Bresson Inserita: 24/05/2015
“Mi piacciono le persone per le loro debolezze e difetti. Mi trovo bene con la gente comune. Parliamo. Iniziamo a parlare del tempo e a poco a poco arriviamo alle cose importanti. Quando le fotografo non è come se fossi lì ad esaminarle con una lente di ingrandimento, come un osservatore freddo e scientifico. E' una cosa molto fraterna, ed è bellissimo far luce su quelle persone che non sono mai sotto i riflettori.
”Robert Doisneau Inserita: 03/01/2015
“In realtà Twitter non è fatto per le foto, ma per chi deve esprimere delle affermazioni. E siccome io non penso...
”Belen Rodriguez Inserita: 10/02/2014 Tratta da: Le invasioni barbariche del 07/02/2014 - La 7
“Nei momenti più tristi e invernali della vita, quando una nube ti avvolge da settimane improvvisamente la visione di qualcosa di meraviglioso può cambiare l’aspetto delle cose, il tuo stato d’animo. Il tipo di fotografia che piace a me, quella in cui viene colto l’istante, è molto simile a questo squarcio nelle nuvole. In un lampo, una foto meravigliosa sembra uscire fuori dal nulla.
”Elliott Erwitt
“Qualche volta ho fatto foto che forse erano utili. Segregazione razziale, Guerra fredda, ma non l'ho fatto in modo premeditato. Le fotografie non si preparano, si aspettano. Si ricevono.
”Elliott Erwitt
“Alcune foto non sono fotografie. Sono immagini con una faccia sopra. Non sono foto cattive, anzi sono molto carine, ma le buone fotografie sono quelle che mostrano ciò che nessuno di solito vede o vuol vedere.
”Elliott Erwitt
“I giornali italiani hanno imparato la parola selfie e ora la infilano nei titoli pure se si parla di deriva dei continenti.
”Selvaggia Lucarelli
“Grazie a Instagram posso condividere quello che faccio con i miei fan. Loro sono la mia priorità.
”Selena Gomez
“Amo la fotografia. In particolare mi piace scattare foto di paesaggi e natura. Ho fatto anche un corso, in tempi non sospetti.
”Silvia Toffanin Tratta da: TV Sorrisi e Canzoni - 15/02/2014
“Un fotografo che ha immortalato un momento splendido, una posa accidentale di qualcuno o di uno splendido scenario, ha scoperto un tesoro.
”Robert Doisneau
“Il fotografo deve essere come carta assorbente, deve lasciarsi penetrare dal momento poetico. La sua tecnica dovrebbe essere come una funzione animale, deve agire automaticamente.
”Robert Doisneau
“Le foto forse sono come le piante: non riusciranno realmente a prosperare a meno che non parli con loro. Molte di loro si comportano come brave bambine e mi fanno un bel sorriso ogni volta che passo loro davanti, ma altre (...) non perderebbero mai nessuna occasione per rovinare la mia vita.
”Robert Doisneau
“Se sapessi come si fa una buona fotografia, la farei ogni volta.
”Robert Doisneau
“Io non sono un collezionista appassionato. Non sono mai tormentato dal desiderio di possedere le cose. Sono abbastanza contento delle mie foto. Sono stato loro convivente per anni e ci conosciamo reciprocamente dentro e fuori, quindi mi sento autorizzato a dire che le immagini hanno una vita e un carattere proprio.
”Robert Doisneau Frasi dalla n° 1 al n° 20 di 'Fotografia' su 50 Totali