Politica e società
Politica e società
Pagina 1/38
La politica è il mestiere di governare le società, incidendo sull’attività collettiva ed individuale delle persone e sulla loro organizzazione sociale ed economica. Anche se negli ultimi decenni la classe politica italiana e mondiale ha collezionato una serie di fallimenti economici ed organizzativi, anteponendo spesso i propri interessi a quelli dei cittadini, rimane l’unica strada per consentire ai cittadini la partecipazione alla vita democratica.
Condividi su Facebook
Nessuna forza politica, nessun potere imposto con una bandiera vale tanto quanto la libertà naturale di una singola persona..
Nicolai Lilin   Inserita: 01/10/2021

Macchè simbolo dello ius soli: io corro. Non sono preparato sul dibattito politico e non mi interessa. Voglio essere giudicato in pista. Non seguo la politica. Lo ius soli? non voglio essere un simbolo. Io corro.
Marcell Jacobs   Inserita: 12/08/2021 Tratta da: Intervista al "Foglio" del 10/08/2021

Ho sempre perso le elezioni nei sondaggi e le ho sempre vinte il giorno delle elezioni.
Benjamin Netanyahu   Inserita: 09/07/2021

Alla fine del fascismo la maggior parte degli intellettuali vedeva nei partiti uno strumento di libertà. Io no. Sono organismi che selezionano personale politico inadeguato. Un governo espresso da un Parlamento così povero di conoscenze specifiche non precede le situazioni, ne è trascinato. Ho immaginato una Camera che soddisfi il principio della rappresentanza nel senso più democratico; e poi sappia scegliere ed eleggere un senato composto delle persone più competenti di ogni settore della vita pubblica, della economia, dell'architettura, dell'urbanistica, della letteratura.
Adriano Olivetti   Inserita: 06/07/2021

La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico.
Enrico berlinguer   Inserita: 06/07/2021

Il primo dovere per un governo è di garantire che la gente abbia cibo, carburante e vestiti. Il secondo, che abbiano i mezzi per un'educazionemorale ed intellettuale.
John Ruskin   Inserita: 01/07/2021

Da noi deve partire l’esempio di attaccamento agli istituti democratici e soprattutto l’esempio di onestà e di rettitudine.
Sandro Pertini   Inserita: 01/06/2021

La gestione del potere da parte di certi cattolici non vuol dire che sono salvaguardati i valori della società cristiana. La gestione degli interessi delle classi benestanti porta prima o poi tutto un popolo a prostituirsi alla loro etica, di cui il divorzio, l'infedeltà coniugale, la droga, l'aborto, la sopraffazione economica e politica del prossimo sono gli aspetti più qualificanti.
Lorenzo Milani   Inserita: 16/03/2021

La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro.
Roberto Gervaso   Inserita: 12/03/2021

Aderire o non aderire?
La questione non si pone per me.
È la mia rivoluzione.
Vladimir Majakovskij   Inserita: 11/03/2021

La separazione è già in atto da qualche anno: di fatto, chi sceglie la carriera di giudice finisce con quella, idem per i pm.
Luca Palamara   Inserita: 04/03/2021 Tratta da: Intervista a 'Libero' del 02/02/2021

La Democrazia non è in pericolo sistema. È il contenuto a vacillare. La si svuota di valore, così da farla apparire una forma di convivenza come un’altra. Impunità, condoni, tasse di successione, monopolio della comunicazione. Nemmeno il falso in bilancio è più reato: una volta chi faceva fallimento si sparava dalla vergogna, ora sembra la normale fase tecnica di un’azienda. Si confonde ciò che è democratico con chi vince le elezioni: non è a rischio la democrazia, ma la sua qualità
Mario Rigoni Stern   Inserita: 03/03/2021 Tratta da: Intervista a 'La Repubblica' del 15/12/2003

Io mi sono comportato esattamente secondo i meccanismi che il sistema imponeva. Ma non ho ottenuto vantaggi di carriera o politici, non ho avuto incarichi altisonanti; certo, sono diventato un personaggio pubblico, ma le assicuro che ne avrei fatto volentieri a meno. Credo che il mio spostamento a destra e la rottura con la componente di sinistra dei colleghi abbia creato la frattura che ha portato a questo.
Luca Palamara   Inserita: 27/02/2021 Tratta da: Intervista a 'Libero'

Ho scritto questo libro, oltre che per i cittadini, anche e soprattutto per venire incontro alle richieste di molti magistrati dove mi chiedevano di mettere a nudo il meccanismo della giustizia italiana, di raccontare di come davvero stavano le cose.
Luca Palamara   Inserita: 23/02/2021 Tratta da: Intervista a 'Libero'

Sarò il presidente di tutto il Senato e in un dialogo fermo e mai abbandonato sarò il presidente di tutti voi con grande attenzione e rispetto per le prerogative della maggioranza e per quelle dell’opposizione come deve essere in una vera democrazia bipolare, che io credo di aver modestamente contribuito, anche con il mio apporto, a realizzare nel nostro Paese.
Franco Marini   Inserita: 09/02/2021

Tutti noi sappiamo perché Biden si sta affrettando a dichiararsi falsamente il vincitore, e perché i suoi alleati tra i media stanno lavorando così duramente per aiutarlo: non vogliono che la verità emerga. Queste elezioni non sono finite non c’è stata alcuna certificazione ufficiale della vittoria di Biden, in nessuno Stato. I voti postali, voluti con insistenza proprio dal partito democratico, sono stati determinanti per la mia sconfitta e sono stati manipolati.
Donald Trump   Inserita: 06/11/2020

Il mio obiettivo è quello di ispirare speranza, non paura. Pace, non violenza. Generosità, non avidità. E luce, non oscurità. Sarò un presidente che fa appello al meglio che c'è in noi, non al peggio.
Joe Biden   Inserita: 06/11/2020 Tratta da: Il grande discorso di Joe Biden a Gettysburg 07/10/20

Se parlo con uno di destra, mi sento di sinistra, se parlo con uno di sinistra divento subito di destra.
Gigi Proietti   Inserita: 03/11/2020 Tratta da: Dialogo con Vittorio Feltri - liberoquotidiano.it 11/20

Finché una tessera di partito conterà più dello Stato, non riusciremo mai a battere la mafia.
Carlo Alberto dalla Chiesa   Inserita: 07/09/2020 Tratta da: Citato in Nando dalla Chiesa - Delitto imperfetto

La rivoluzione non è più il cambiamento, è la velocità del cambiamento.
Sergio Zavoli   Inserita: 05/08/2020

Sa perché noi italiani abbiamo spesso tollerato la burocrazia e i suoi misfatti? Perché la burocrazia era la mamma, il ventre molle e accogliente nel quale sparire e riemergere il 27 di ogni mese. Tra coloro che ce l'avevano fatta c'era la granitica convinzione che ogni cosa che accadesse fuori non li riguardava.
Gigi Proietti   Inserita: 08/07/2020

Rimangono due questioni completamente irrisolte all'interno del Pd: la chiarezza programmatica e l'assoluta mancanza di radicamento nei territori. Come altro si può spiegare che davanti ad una crisi drammatica del centrodestra, il Pd non riesca a schiodarsi dal suo 25%?
Vincenzo De Luca   Inserita: 06/07/2020

Per la Campania occorre uno sforzo straordinario, dobbiamo unire le forze. Non è più il tempo delle piccole tattiche. C'è bisogno di uno sforzo straordinario ed è una battaglia che non si fa con etichette di partito, ma che dobbiamo combattere chiamando all'appello uomini e donne per bene di centro, di sinistra e di destra.
Vincenzo De Luca   Inserita: 01/07/2020

La politica è la dottrina del possibile.
Otto von Bismarck   Inserita: 07/06/2020

Dopo tutti questi scandali nel CSM, non è che alla fine scopriremo che Silvio Berlusconi sulla giustizia aveva ragione? Perché lui, la giustizia, la voleva riformare.
Lilli Gruber   Inserita: 25/05/2020 Tratta da: Trasmissione TV 8 e mezzo del 25/05/2020

 Frasi dalla n° 1 al n° 25 della categoria '' su 927 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster