Politica e società
Politica e società
Prima recenti | Prima meglio votate | Più lette
Pagina 1/41
La politica è il mestiere di governare le società, incidendo sull’attività collettiva ed individuale delle persone e sulla loro organizzazione sociale ed economica. Anche se negli ultimi decenni la classe politica italiana e mondiale ha collezionato una serie di fallimenti economici ed organizzativi, anteponendo spesso i propri interessi a quelli dei cittadini, rimane l’unica strada per consentire ai cittadini la partecipazione alla vita democratica.
Condividi su Facebook
Il rating e’ una leva con la quale si puo’ far partire qualsiasi riforma.
Vladimir Putin  4761 click 

Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati.
Sandro Pertini  3603 click

Alcuni vivono per la politica, molti della politica.
Max Weber  3481 click

La crisi che travaglia il paese, si è detto, è morale prima che politica. Certo c’è l’ingiustizia non sanata, c’è lo sperpero offensivo. Sono cose che feriscono e favoriscono la decadenza di valori morali e delle virtù civiche. C’è stanchezza, assenza, egoismo, insufficiente senso di responsabilità. Come presidiare in queste condizioni il regime di libertà e renderlo stabile e fecondo?
Aldo Moro  3327 click 

La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d'uno solo, quest'uno sa d'esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Luigi Pirandello  3211 click

Il comunismo è un regime monarchico, una monarchia di vecchio stampo. In quanto tale taglia le (...) agli uomini. E quando a un uomo gli tagli le (...) non è più un uomo diceva mio padre. Invece di riscattare la plebe il comunismo trasforma tutti in plebe. Rende tutti morti di fame.
Oriana Fallaci  2854 click Tratta da: Rabbia e l'orgoglio - Rizzoli

In pratica le cose in Italia non cambiano mai, cambiano i nomi e le occasioni della storia, ma, in definitiva, i nostri mali e i nostri vizi rimangono sempre desolatamente uguali.
Piero Gobetti  2692 click Tratta da: La rivoluzione liberale - Einaudi

Non c'è destra e non c'è sinistra, c'è la verità e c'è l'ipocrisia.
Bob Dylan  2628 click

Il diritto non deve mai adeguarsi alla politica, ma è la politica che in ogni tempo deve adeguarsi al diritto.
Immanuel Kant  2624 click 

Dietro Gianroberto Casaleggio c'è solo Gianroberto Casaleggio. Un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive.
Gianroberto Casaleggio  2604 click

Abbiamo bisogno della libertà per impedire che lo Stato abusi del suo potere e abbiamo bisogno dello Stato per impedire l'abuso della libertà.
Karl Popper  2565 click

Tocca a noi, quelli cresciuti con la caduta del muro di Berlino, la morte di Falcone e Borsellino, la strage in Rwanda, la vergogna di Srebrenica. Quelli che sono cresciuti in un mondo dove fare politica era una brutta cosa. (Discorso di insediamento a segretario del PD)
Matteo Renzi  2563 click

Caro Presidente, considera questa mia come uno dei miei soliti sfoghi personali. Ti prego leggerla attentamente e, se tu mi vorrai dire una parola, te ne sarò fraternamente grato. Tuo affettuoso Farinacci.
Roberto Farinacci  2543 click Tratta da: Lettere a Benito Mussolini 

E' il momento di unirci e superare le divisioni. Sarò il presidente di tutti gli americani. Lavorare insieme ci porterà alla ricostruzione della nostra nazione e al rinnovamento del sogno americano. Cercheremo alleanze, non conflitti, nel mondo.
Prima dichiarazione alla stampa dopo la vittoria alle elezioni, 09/11/2016.
Donald Trump  2540 click

Democrazia»: regime politico definibile come unione di tutti i cittadini, che possiede ed esercita collegialmente un diritto sovrano su tutto ciò che è in suo potere.
Baruch Spinoza  2533 click

Non vedo perché bisognerebbe cancellarlo. Sono cattolica, mi sono sposata in Chiesa, ma non ci trovo nulla di strano nel regolare convivenze stabili. Dal punto di vista giuridicoamministrativo non credo debbano esserci differenze con le famiglie tradizionali. (In riferimento al registro delle unioni civili istituito da Ignazio Marino).
Virginia Raggi  2519 click

Il fascismo ha trasformato il nostro popolo, gli ha dato una tempra più robusta, una moralità più sana, una resistenza al male che prima era ignorata, una profondità di sentimenti che non era mai esistita.
Antonio Gramsci  2516 click 

Un governo espresso da un Parlamento così povero di conoscenze specifiche non precede le situazioni, ne è trascinato.
Adriano Olivetti  2489 click 

Non era solo un intellettuale, era l'essere umano più completo del nostro tempo.
Jean Paul Sartre  2463 click

Governare è far credere.
Niccolò Machiavelli  2438 click Tratta da: Il Principe - Einaudi

 Frasi dalla n° 1 al n° 20 della categoria '' su 817 Totali


Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook