Foto di paolo giordano
Frasi di Paolo Giordano
La scheda di Paolo Giordano
Scrittore e fisico italiano
Nascita: Torino il 19/12/1982+ Età e Segno
Scrittore e fisico italiano, Paolo Giordano, nel 2001 si è diplomato al liceo scientifico e ha conseguito la laurea specialistica in fisica delle interazioni fondamentali presso l'Università degli studi di Torino. È autore del romanzo 'La solitudine dei numeri primi', edito da Arnoldo Mondadori Editore nel gennaio del 2008, che vince nello stesso anno il premio Campiello Opera Prima, il premio Fiesole Narrativa Under 40, il Premio Strega e il Premio letterario Merck Serono; a 26 anni è il più giovane scrittore ad aver vinto lo Strega. Secondo Tuttolibri, 'La solitudine dei numeri primi' è il libro più venduto in Italia nel 2008, con più di un milione di copie acquistate. Il 10 settembre 2010 è uscito nelle sale italiane il film tratto dal romanzo, una coproduzione italiana, francese e tedesca, con il supporto della Film Commission Torino Piemonte, in concorso alla 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Giordano ha ricevuto il 9 luglio 2008 il premio letterario Merck Serono nella sezione narrativa e il 23 agosto 2008 il premio letterario Frignano opera prima. È anche il vincitore della XIV edizione del premio letterario Alassio Cento libri - Un Autore per l'Europa, che ha ricevuto il 13 settembre 2008, ed è stato tra i finalisti della XVIII edizione del premio PEN Club Italiano. Nel 2006-2007, Giordano ha frequentato due corsi esterni della Scuola Holden; qui ha incontrato Raffaella Lops, divenuta successivamente suo editor e agente. Ha una rubrica su 'Gioia', dove scrive racconti prendendo spunto da una notizia e un numero. Ha pubblicato il racconto 'La pinna caudale' sul numero 41 (gennaio-marzo 2008) della rivista Nuovi Argomenti, in uno speciale dedicato agli autori nati negli anni ottanta. Il 12 giugno 2008, al VII Festival delle Letterature di Roma, ha presentato il racconto inedito 'Vitto in the box'. Dopo aver visitato nel 2006 un progetto di Medici Senza Frontiere a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, nel quale l'organizzazione assiste i malati di AIDS e le prostitute del quartiere Masina, ha scritto il racconto 'Mundele' (il bianco), presentato il 16 maggio 2008 a Milano al festival Officina Italia e pubblicato nel novembre del 2008 nell'antologia 'Mondi al limite'. 9 scrittori per Medici Senza Frontiere, curata da MSF per Feltrinelli. Nell'ottobre 2012 Giordano pubblica il nuovo libro, dal titolo 'Il corpo umano'. Il romanzo viene promosso con una serie di reading teatrali in tutta Italia con le musiche originali suonate dal vivo dal duo PLUS (MinusAndPlus), tra gli ospiti sul palco in alcuni teatri anche Alba Rohrwacher. (Fonte: Wikipedia)
Condividi su Facebook
La più letta di “Paolo giordano”
Le scelte si fanno in pochi secondi, e si scontano per il tempo restante.
Tratta da: La solitudine dei numeri primi - MondadoriPaolo Giordano  

Non si è quasi mai felici o infelici per ciò che ci succede, si è una cosa o l’altra a seconda dell’umore che ci scorre dentro, e il suo è argento fuso, il più bianco fra i metalli, il migliore fra i conduttori, il riflettente più spietato.
Paolo Giordano   Inserita: 11/01/2017

L’amore di chi non amiamo si deposita sulla superficie e da lì evapora in fretta.
Paolo Giordano   Inserita: 07/01/2017

Le scelte si fanno in pochi secondi e si scontano per il tempo restante.
Paolo Giordano   Inserita: 15/11/2016 Tratta da: La solitudine dei numeri primi - Mondadori

Dallo studio delle ossa, d’altronde, avrei imparato almeno una lezione: le fratture peggiori sono quelle che ci si procura da fermi, quando il corpo decide di andare in pezzi e lo fa, in una frazione di secondo si sbriciola in così tante schegge che dopo è impensabile ricomporlo...
Paolo Giordano   Inserita: 18/03/2013

C'era qualcosa, che le faceva venire voglia di avvicinarsi, di sollevargli il mento e di dirgli guardami, sono qui.
Dal libro "La solitudine dei numeri primi"
Paolo Giordano   Inserita: 16/12/2012

Alice fece l'angelo nella neve, così, senza un motivo, giusto per dimostrare a sé stessa che era ancora viva.
Paolo Giordano   Tratta da: La solitudine dei numeri primi - Mondadori 

 7 frasi di 'paolo giordano' su 7 in archivio  (Licenza foto: Elena Torre - CC BY-SA 2.0 foto modificata)


Patricia
Cornwell
Pablo
Neruda

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (370)
Letteratura (190)
Musica (104)
Spettacolo (103)
Politica (86)
Sport (79)
Filosofia (69)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Giornalismo (48)
Storia (40)
Varie (17)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook