Frasi su Roma
Roma
Frasi su Roma
Pagina 1/2
Frasi e aforismi su di Roma, una delle capitali più belle al mondo: patria del cinema, dell'arte e della storia italiana.
Condividi su Facebook
Da domani non metto più niente, com'è possibile! Venticinque anni della vita mia l'ho passati qua dentro. Che Ricordi! Mi chiamo Francesco Totti e sò ir capitano della Roma.
Mi chiamo Francesco Totti  Franceso Totti   Inserita: 05/02/2021

A Roma tutto ciò che è proibito è consentito.
Roberto Gervaso   Inserita: 05/06/2020

Quando la RAI si accorse di me?
Allora ero il direttore di Radio Venezia, in viaggio verso Roma, si fermò a Rimini per riposarsi al caffè Forcellini. Quella domenica ero alle prese con il derby Ravenna-Rimini. Terminata la cronaca, il direttore segnalò a Roma uno studente che raccontava il calcio con una tonalità, a suo dire, inedita. Parlava allo straordinario capo delle Radiocronache, Vittorio Veltroni, padre di Walter. La Rai, non disposta a cedere alla richiesta di aumentare il compenso del celebre Nicolò Carosio, mi chiese se ero disposto a trasmettere, sperimentalmente, Bologna-Genova. Il mercoledì un telegramma mi invitava a Roma, via Asiago 10, “per comunicazioni”. La domenica raccontavo, in diretta, Roma-Fiorentina. Poco dopo, Veltroni mi segnalò a Cesare Zavattini, suggerendogli di ascoltarmi
Sergio Zavoli   Inserita: 01/06/2020

Vivo al centro di Roma fra le chiese più famose e più fervidamente officiate, le chiese sono una accanto all'altra come gli alberi nelle foreste, e dalla mattina fino a notte è tutto un suonar di campane d'ogni timbro e di ogni calibro. In una sonnolenza dolce mi abbandono, mi lascio trasportare, ho l'impressione di aver messo le ali e di volare: sono in Paradiso. Un acconto solamente.
Aldo Palazzeschi   Inserita: 10/01/2020

Ho imparato che i difetti dei romani possono diventare pre­gi, e viceversa, e questo vale anche per i delinquenti. Come in uno stornello.
Tomas Milian   Inserita: 24/03/2017

Imparare a guidare a Roma è stato più complicato che imparare la lingua.
Rocio Munoz Morales   Inserita: 13/02/2015

Eccezionale, incredibile... è più grande di alcuni degli attuali stadi di baseball!
(Parlando del Colosseo)
Barack Obama   Inserita: 28/03/2014 Tratta da: Visita di Obama a Roma - 27/03/2014

L’aspetto di Pisa mi piace assai più di quel di Firenze. Questo lungarno è uno spettacolo così bello, così ampio, così magnifico, così gaio, così ridente che innamora: non ho veduto niente di simile né a Firenze né a Milano, né a Roma, e veramente non so se in tutta l'Europa si trovino vedute di questa sorta.
Vi si passeggia poi nell'inverno con gran piacere, perché v'è quasi sempre un'aria di primavera: sicché in certe ore del giorno quella contrada è piena di mondo, piena di carrozze e di pedoni: vi si sentono parlare dieci o venti lingue, vi brilla un sole bellissimo tra le dorature dei caffè, delle botteghe piene di galanterie e nelle invetriate dei palazzi e delle case, tutte di bella architettura. Nel resto poi, Pisa è un misto di città grande e di città piccola, di cittadino e di villereccio, un misto così romantico, che non ho veduto mai altrettanto. A tutte le alte bellezze, si aggiunge la bella lingua.
Giacomo Leopardi   Inserita: 10/03/2014

Nel'ottantanove ci fu una chiamata dal Presidente della Lodigiana perché Roma e Lazio volevano che andassi a giocare con loro. Una famiglia di romanisti era impossibile che prendessero un'altra strada, no! Veramente se avessero scelto Lazio gli avrei levato il saluto per sempre.
Mi chiamo Francesco Totti  Francesco Totti   

Nell'ultimo decennio credo che Francesco Totti sia stato il più bravo calciatore italiano, probabilmente anche il più continuo. Attraverso le sue doti, grande tecnica, forza fisica e intelligenza sul campo, è stato il calciatore simbolo sia della Roma che della nazionale italiana.
Paolo Rossi   

Le buche romane sono un'eccellenza, sono anni che ci lavoriamo per averle così..
Maurizio Battista   

Io sono catanese e ovviamente simpatizzo per il mio Catania! Ma amo la città di Napoli che ahimè non conosco ancora benissimo. So che c'è un gran fermento culturale a Napoli. Inizialmente dovevo far l'Università sotto al Vesuvio. Poi la vita mi ha portato a Roma.
Diletta Leotta   

Secondo me le mode nascono un po' a Roma e poi esplodono su Milano. È rimasto sempre un po' tutto fermo, a Roma.
Achille Lauro   

Ormai quando dico "torno a casa" mi riferisco a Londra. Ci ho messo del tempo, ma è la mia città, mi fa sentire bene. Anche se sono spesso a Roma, per lavoro o per stare con la mia famiglia.
Alessandra Mastronardi   Tratta da: Io Donna - 08/12/2018 

Non è riuscita a capire che è diventata una metropoli, non ce la fa proprio. Basta andare un giorno in una qualsiasi grande città europea per accorgersene. Anche se non potrei vivere un sampietrino più in là, io Roma non la riconosco più. È diventata brutta, scomposta, estranea a se stessa. Non è più un'unità, ma è una somma di almeno sette città con anime diverse. Periferie che non si conoscono l'una con l'altra.
Gigi Proietti   

Noi per la Capitale abbiamo messo a disposizione 2,4 miliardi di euro di investimenti su tutti i temi sensibili per il rilancio della Capitale. Dal trasporto pubblico alla crescita delle imprese. Tanti investimenti e progetti sono ancora fermi per esclusiva responsabilità del Comune.
Nicola Zingaretti   

Io non sono il sindaco di Roma, ma il Presidente della Regione Lazio, un ente che in questi 5 anni ha rivoluzionato il trasporto pubblico regionale.
Nicola Zingaretti   

Ho un bellissimo rapporto con Roma. Io sto sempre negli stessi posti, mi trovo bene solo là. È una specie di maledizione forse perché mi sento a casa solo quando torno nel mio quartiere.
Ultimo   Tratta da: Noise Symphony - 07/02/2019 

I bandi­ti romani sono alla buona, ve­raci, sanno di basilico. Può sembrare una battuta, ma cre­do proprio che sia così. Solo a Roma i malavitosi si riunisco­no ancora al ristorante. Sotto certi aspetti sono rimasti poeti­ci. Tutt'altra storia da quello che accade negli Stati Uniti, do­ve la malavita è un'immagine della società: arida, cattiva, di plastica. Penso che quella ro­mana sia anche diversa da quella siciliana, che è rimasta folkloristica.
Tomas Milian   

Si tratta di un diario, di un resoconto di cinque anni di legislatura comunale, in cui cerco di descrivere, dal mio punto di vista, quello che è accaduto e, soprattutto, come è accaduto. [Riferito al suo libro "Verità capitale. Caste e segreti di Roma"]
Gianni Alemanno   

Noi non falliremo. A Roma va talmente male tutto che ci sono ampi margini di miglioramento. Ciò che stupisce è che nessun partito fino ad oggi abbia messo mano a riforme fondamentali per la città.
Virginia Raggi   

Se i cittadini romani sono stanchi dei servizi che hanno noi siamo pronti a dare un nuovo volto alla città. Se invece ritengono che le amministrazioni precedenti hanno fatto un buon lavoro allora che continuassero a votare i vecchi partiti.
Virginia Raggi   

Mi sono trasferito a Roma perché mia moglie è romana e mio figlio è nato lì. Ma ho sempre mantenuto un legame strettissimo con la provincia perché è l'unico luogo dove riesco a confrontarmi con le cose circostanti, ad avere a che fare con i suoi interpreti. A Roma tutto questo è difficilissimo, specialmente per me.
Max Pezzali   Tratta da: repubblica.it - 19/02/2014 

Io penso che se i partiti, invece di stare nelle stanze a litigare se è più potente una corrente o l’altra fossero nelle periferie, si accorgerebbero di chi delinque, come è avvenuto in questi anni a Roma. C’è invece da tempo questo vizio ad appartarsi e così non ci si accorge di chi ti si siede accanto. Nel momento in cui si scoprono collusioni così significative, mi pare evidente dover chiedere al mio partito di fare un lavoro serio al suo interno, non solo per eliminare i rami secchi, ma anche per interrogarsi su come si è Partito in una grande città come Roma. La periferia di Roma e la gestione delle sue sfide, a partire dall’immigrazione, se trova la politica latitante vede la mafia presente.
Rosy Bindi   

Roma rappresenta la culla, la bambagia dell’artista, del grullo toscano che viene a fare l’attore in questa città e che sogna di andare a Cinecittà e sfondare nel cinema per poi avere le Letterine, le Schedine, le Meteorite e le Veline.
Massimo Ceccherini   

Per imparare bene le strade di Roma c’ho messo tre anni.
Massimo Ceccherini   

Sono andato a vedere le opere di Raffaello a Roma: sono molto belle e avrei dovuto vederle tanto tempo prima. Sono piene di erudizione e di saggezza. Raffaello non cercava, come me, le cose impossibili, ma è bello.
Pierre Auguste Renoir   

Pechino, l'immensa capitale del più popoloso impero del mondo, che da migliaia d'anni si erge, al par di Roma, come sfida al tempo, a poco a poco s'immergeva fra le tenebre.
Emilio Salgari   

Adoro andare in giro per Roma, è bella di giorno e di notte.
Rocio Munoz Morales   

L'Italia è cambiata. Ma Roma è Roma.
Robert De Niro   

Nelle barzellette per i bambini trionfano i colmi; il colmo per un idraulico? Non capire un tubo. Qual è stasera il colmo per la Roma? Serrare le file, ritrovare i vecchi eroi, schierare le forze interne nemiche pronte ad attaccare, per vincere, per tornare ai vecchi fasti. Prepararsi alla conquista, insomma. E avere un generale più importante degli altri a difendere i nemici. Qual è il colmo della Roma stasera? Attaccare un avversario guidato da Giulio Cesare!
Fabio Caressa   

Lo stornello e il romanesco sono nelle mie corde, ma stavolta son partito dal pensiero, non dalla pancia. È finito il tempo dell’urlo, del pianto, dell'ubriacatura festosa; questo album è un pellegrinaggio verso l'alto, lasciandosi alle spalle un'umanità derelitta, i suoi feticci e le sue zavorre, per guadagnare una posizione più isolata. E contemplare tutto da una prospettiva nuova. (Riferita all'album "Al Monte")
Alessandro Mannarino   Tratta da: Io donna - 12/05/2014 

Noi abbiamo avuto il privilegio di nascere a Roma, e io l'ho praticata come si dovrebbe, perché Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.
Alberto Sordi   

Tornare a Roma è bellissimo.
Tom Cruise   

La periferia di Roma è un set cinematografico naturale. Ho imparato ad apprezzarla sin da piccolo, quando vedevo i film di Pasolini come Accattone e Mamma Roma, prima ancora di girarci come attore. Ho capito che quelle realtà sono il cuore pulsante della città, non luoghi da tenere ai margini.
Pierfrancesco Favino   

Preferirei essere il primo in questo modesto villaggio piuttosto che il secondo a Roma.
Giulio Cesare   

Come non penso alla Nazionale quando sono a Roma, non penso alla Roma quando sono in Nazionale. O meglio: non è giusto preoccuparsi che i giocatori della Roma si affatichino in vista della prossima gara in campionato. Non sarebbe giusto, Non è un pensiero da professionista.
Daniele De Rossi   

Ecco la Roma by night, per me, vuol dire andare sul Gianicolo a vedere le luci di Roma, il panorama che è uno dei più belli al mondo.
Clarissa Burt   Tratta da: intervisteromane.net - 06/11/2000 

Quando sono venuta a Roma, ai tempi in cui lavoravo nel mondo della moda, venni subito attratta da quella bellissima scalinata. (Riferita a Piazza di Spagna)
Clarissa Burt   Tratta da: intervisteromane.net - 06/11/2000 

Roma per me è una città meravigliosa sotto tanti aspetti, però ha i suoi bei difettucci, tipo lo smog, la mancanza di parcheggio, e poi che vuole io ne sono molto innamorata e come si dice “nessun rapporto è perfetto”.
Clarissa Burt   Tratta da: intervisteromane.net - 06/11/2000 

Io via dalla Roma? Un'indecisione c'è stata al momento del cambio di proprietà. Potevo andare in America. Avrei preso il doppio. Io dirigente? Mi prenderete per matto, ma non ci ho pensato ancora. Come non mi immagino allenatore, così non mi vedo dietro una scrivania. Mi piace andare in giro a guardare e scoprire.
Francesco Totti   Tratta da: datasport.it - 04/01/2014 

Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo. Quando i calciatori delle altre squadre, soprattutto straniere, vengono a giocare a Roma, quasi sempre fanno un giro turistico in pullman fra le bellezze della città.
Francesco Totti   Tratta da: E mo' te spiego Roma - Mondadori 

A me sinceramente la parola leader non mi è mai piaciuta, più che altro mi metto a disposizione della squadra. È normale che io mi senta un giocatore importante, quello sì, però io alla fine rispetto tutti nella stessa maniera. Non è perché io sono Totti, sono romano, romanista e capitano, devo avere più considerazione degli altri. Per me sono sullo stesso livello, perciò cerco di confrontarmi con loro nella maniera migliore.
Francesco Totti   

Faceva l'autostop con la chitarra a tracolla e gli diedi un passaggio per Roma dove andava alla ricerca di un contratto. Mi fece sentire le sue canzoni in anteprima e lo portai da Vincenzo Micocci che poi lo lanciò. (Riferita a Rino Gaetano)
Lucio Dalla   

Se non fossi venuto a Roma, non mi sarei mai innalzato, e se non mi fossi innalzato, non sarei caduto.
Henry James   Tratta da: Roderick Hudson - Cappelli 

Tuttavia Roma è la mia città. Talvolta posso odiarla, soprattutto da quando è diventata l'enorme garage del ceto medio d'Italia. Ma Roma è inconoscibile, si rivela col tempo e non del tutto. Ha un'estrema riserva di mistero e ancora qualche oasi.
Ennio Flaiano   Tratta da: La Fiera Letteraria, 14/03/1971 

Ci si annoia talvolta a Roma il secondo mese di soggiorno, ma giammai il sesto, e, se si resta sino al dodicesimo, si è afferrati dall'idea di stabilirvisi.
Stendhal   Tratta da: Passeggiate romane - Garzanti 

A Parigi, nel momento in cui si decide di andare a Roma, bisognerebbe stabilire di andare al museo un giorno sì e uno no: si abituerebbe l'anima a sentire la bellezza.
Stendhal   Tratta da: Passeggiate romane - Garzanti 

Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma e una certa umanità.
Paolo Sorrentino   Tratta da: Premiazione Golden Globe - 12/01/2014 

Ho una vita nomade: Londra, New York, Roma, Budapest dove ho girato 'Bel Ami' e anche l’Alaska e il Texas più profondo del film di Gabriele. Faccio la zingara coi miei figli: non mi interessa la mia algida bellezza. Mi fratello si chiama Ganden: in tibetano significa 'gioia', ma è anche il nome del luogo dove i buddisti trovano serenità. Io credo alla 'shelf life', che per me significa piattaforma di vita: ciò a cui dobbiamo restare fedeli.
Uma Thurman   

 Frasi dalla n° 1 al n° 50 di 'Roma' su 57 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster