Foto di ennio morricone
Frasi di Ennio Morricone
La scheda di Ennio Morricone
Compositore, musicista e direttore d'orchestra
Nascita: Roma (Lazio) il 10/11/1928+ Età e Segno
Si forma al Conservatorio romano di Santa Cecilia, da dove esce diplomato in composizione, attrezzatura da banda e tromba, strumento che nel frattempo suona all'interno di orchestre locali. A partire dal 1955 realizza le prime melodie per film, mentre lavora per la casa discografica “RCA Italiana” all'arrangiamento di brani di musica leggera. Rifiutato il posto di assistente musicale in Rai, dal '64 all'80 suona insieme al gruppo sperimentale d'avanguardia “Improvvisazione Nuova Consonanza” (GINC), e poi nel '66 compone e adatta la celebre “Se telefonando” a cui Mina presta la voce. Nel '64 compone la colonna sonora del film “Per un pugno di dollari” che gli riserva il primo Nastro d'argento della carriera, e poi prosegue con le musiche di tutti i western firmati Sergio Leone, suo compagno di scuola alle elementari. I premi successivi lo attendono in sequenza per aver musicato i film “Metti, una sera a cena”, a quattro mani con il collega Bruno Nicolai, e “Sacco e Vanzetti”. Compone il tema dei mondiali di calcio del '78, collabora con la pittrice Eva Fischer e ottiene moltissimi prestigiosi riconoscimenti, tra cui quelli per le colonne sonore de “Gli intoccabili”, “Bugsy” e “Malèna”. Dal 2001 al 2014 dirige l'orchestra romana “Sinfonietta”, nel febbraio 2007 riceve dalle mani di Clint Eastwood l'Oscar alla carriera e tre anni più tardi entra nella storia come il primo compositore italiano ad essere insignito del Polar Music Prize. Ha quattro figli nati dal matrimonio con Maria Travia, sposata nel '56.
Condividi su Facebook
La più letta di “Ennio morricone”
I film di Sergio Leone sono dei capolavori. E basta.
Tratta da: Il Giornale - 24/07/2013Ennio Morricone  

Anche se non lo pratico, mi piace il calcio e sono tifoso della Roma.
Ennio Morricone   

Da piccolo volevo fare il medico.
Ennio Morricone   

La musica poi è intangibile, non ha sembianze, è come un sogno: esiste solo se viene eseguita, prende corpo nella mente di chi ascolta. Non è come la poesia, che non necessita di interpretazione perché le parole hanno un loro significato. La musica può essere interpretata in vario modo. Una composizione per una scena di guerra può essere intesa anche come brano che accompagna una danza frenetica.
Ennio Morricone   

Non scrivo per il successo. Scrivo per me.
Ennio Morricone   

Dagli anni del mio esordio a oggi si è passati attraverso l’alta fedeltà, la riproduzione sempre più perfetta del suono, l’arricchimento tramite messaggi video. Tutto è diventato più accurato. E il mio modo di scrivere testimonia sempre l’esigenza di andare avanti lungo un percorso creativo.
Ennio Morricone   

Quando scrivo nessuno mi può aiutare, perché chi scrive ha qualcosa di personale da dire.
Ennio Morricone   

La musica esige che prima si guardi dentro se stessi, poi che si esprima quanto elaborato nella partitura e nell'esecuzione.
Ennio Morricone   

Non facevo concerti quando i miei figli erano piccoli.
Ennio Morricone   

Il pubblico non lo sa: ma molti autori di colonne sonore, anche famosi, non fanno tutto da soli.
Ennio Morricone   Tratta da: Il Giornale - 24/07/2013 

Io penso che, quando fra cento, duecento anni, vorranno capire com'eravamo, è proprio grazie alla musica da film, che lo scopriranno.
Ennio Morricone   Tratta da: Il Giornale - 24/07/2013 

Nei casi di plagio la malafede salta subito agli occhi. Cioè: alle orecchie.
Ennio Morricone   Tratta da: Il Giornale - 24/07/2013 

Essere originali diventa sempre più difficile.
Ennio Morricone   Tratta da: Il Giornale - 24/07/2013 

A chi mi chiede di parlare di “western all'italiana” rispondo che parleremo un'altra volta. Odio quel termine: lo trovo riduttivo, superficiale, provinciale.
Ennio Morricone   Tratta da: Il Giornale - 24/07/2013 

Posso avere anche centomila persone, alle spalle: non me ne accorgo. Sono troppo concentrato, sono solo. Solo fino agli applausi conclusivi. Allora tutto si scioglie. Il miracolo s'è ripetuto un'altra volta. E posso passare anch'io dalla parte del pubblico. (Riferita alla direzione d'orchestra)
Ennio Morricone   Tratta da: Il Giornale - 24/07/2013 

 15 frasi di 'ennio morricone' su 15 in archivio  (Licenza foto: Bff - CC BY-SA 2.0 foto modificata)


Enzo
Jannacci
Emma
Marrone

AUTORI per Tipo

Cinema (418)
Letteratura (211)
Spettacolo (113)
Musica (112)
Politica (87)
Sport (83)
Filosofia (69)
Giornalismo (59)
Economia (53)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook