×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Frasi sulla politica [
53
/63
]
Frasi PaginaInizio
Frasi sulla politica [
53
/63
]
Recenti
|
Più cliccate
| Meglio Votate ↓
“
Il problema vero che abbiamo oggi in Italia è quello dell'equità e non quello della sostenibilità finanziaria del nostro sistema pensionistico.
”
Tito Boeri
Italia
Problemi
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Mi diverto a parlare di politica. Ne parlo tutto il giorno. Ma non posso sentirne parlare. Non so come gli sventurati membri della Camera riescano a sopportare quei lunghi dibattiti.
”
Oscar Wilde
Discussioni
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Si può essere a sinistra di tutto, ma non del buonsenso.
”
Enzo Biagi
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Il pericolo nuovo che incombe sulla giustizia è la politicizzazione dei giudici... Il magistrato che scambia il suo seggio con un palco da comizio cessa di essere magistrato.
”
Piero Calamandrei
Giudici
Giustizia
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Nel nuovo Stato il potere poggerà saldamente non più su una forza sola, la democrazia, la quale è troppo facilepreda della potenza del denaro. Il potere sarà ancorato alla cultura giuridicamente organizzata e, nel contempo, al lavoro sarà conferita una ben determinata potenza politica.
”
Adriano Olivetti
Stati
Potere
+
Condividi / Vota
“
I partiti sono organismi pubblicamente, ufficialmente costituiti in maniera tale da uccidere nelle anime il senso della verità e della giustizia.
”
Simone Weil
Verità
Giustizia
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
L’essenziale, in politica, è sapere aspettare : il più bravo a farlo vince la partita.
”
Ryszard Kapuscinski
Politici
Attesa
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
I deputati della maggioranza democristiana pensano in gruppo ; procedono tenendosi per mano come i cordoni della forza pubblica.
”
Leo Longanesi
Italia
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
La democrazia maggioritaria, che attribuisce al popolo il potere di scelta del governo, togliendolo sia ai partiti sia al Parlamento, finisce inesorabilmente per produrre due effetti: rafforzare l'esecutivo rispetto al legislativo e diminuire il pluralismo. È a questi effetti – e agli inconvenienti che possono produrre – che occorre quindi guardare, chiedendosi che cosa possa temperare l'uno e l'altro.
Per temperare un esecutivo forte, non c'è altro rimedio che un'investitura popolare separata del Parlamento e del governo. Solo se il governo non è figlio del Parlamento, questo gli si potrà opporre. Per moderare l'accentramento dei poteri in un corpo unico, non c'è altro che decentrare, deconcentrare, specializzare i poteri pubblici, dando a ciascuno di essi un campo o un'area di azione, sottraendo – dove possibile – la loro investitura al corpo politico e affidandola a custodi separati.
”
Sabino Cassese
Democrazia
Popolo
Politici
Potere
+
Condividi / Vota
“
Guardandomi indietro, a volte rifletto sull’eternaquestione del peso che hanno nella storia le caratteristiche particolari dei singoli leader, se quelli di noi che arrivano al potere non siano altro che canali in cui scorrono, profonde e incessanti, le correnti dei tempi o se siamo almeno in parte gli autori del nostro futuro.
”
Barack Obama
Futuro
Potere
Storia
Tempo
+
Condividi / Vota
“
Più divento vecchio meno stimo le idee pure. In politica, particolarmente, esse sono passeggere e senza importanza... Ci sono uomini che hanno carattere e uomini che non ne hanno.
”
Henry Louis Mencken
Personalità
Idee
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Il partito più numeroso raccoglie necessariamente il maggior numero di idioti, non solo perché è il più numeroso, ma anche perché gli idioti si attirano incomparabilmente di più dei non idioti.
”
Paul Valery
Stupidità
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Mi candido per una semplice ragione: questo Paese sta affrontando delle crisi straordinarie: il cambiamento climatico, l'iniquità dei salari e della distribuzione della ricchezza, un sistema politico corrotto che va verso l'oligarchia, il collasso della classe media, una politica sull'immigrazione che ha evidentemente fallito. Non credo che la politica tradizionale sia in grado di affrontare questi problemi.
”
Bernie Sanders
Cambiamenti
Classe
Media
Ricchezza
+
Condividi / Vota
“
Il compito della politica non è fare le manifestazioni ma cambiare le cose.
”
Matteo Renzi
Doveri
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Sono donna, nata dalla parte politica sbagliata del Paese, cioè a destra, e per un po’, pensi, sono stata persino giovane … Cosa vuole che le racconti ? Una vita a sentirmi addosso sguardi supponenti, il fastidio di dovermi ascoltare …
”
Giorgia Meloni
Donne
+
Condividi / Vota
“
Liberarsi dai tanti scheletri nell’armadio del pensiero neoliberista in sanità per il PD non sarà facile. Il PD sulla sanità si presenta, al giudizio storico, con delle pesanti responsabilità contro-riformatrici che poi sono quelle che sono alla base oggi delle più pesanti contraddizioni circa la sostenibilità del sistema. Oggi sono i costi della privatizzazione quella a carico dello Stato che mettono a rischio la sostenibilità del sistema. Non la sanità pubblica tout court.
”
Elly Schlein
Pensieri
Giudizio
Salute
+
Condividi / Vota
“
Se si vuol essere politicamente scorretti si può ancora fare, ma si deve avere una ragione per farlo. Provocare per provocare è inutile, anzi credo sia molto più stimolante alzare l’asticella e provare a divertire senza mancare di rispetto a nessuno. Di sicuro il politicamente corretto riduce il campo d’azione per un comico, ma per chi fa il mio mestiere, dà una certa soddisfazione far ridere malgrado tutti questi paletti nel linguaggio e nei temi da usare. Totò insegna.
”
Enrico Brignano
Correttezza
Ridere
+
Condividi / Vota
“
Con lodevoli eccezioni, le strutture regionali sono precarie, mal gestite, dominate dal clientelismo. Il merito, i concorsi, le promozioni sulla base di valutazioni comparative ed aperte, la misurazione dell'efficienza, l'attenzione per i bisogni dell'utenza, sono sconosciuti nella maggior parte delle Regioni.
”
Sabino Cassese
Lavoro
Italia
+
Condividi / Vota
“
L'interrogativo che Vittorio Emanuele Orlando si poneva nella sua prolusione romana del 1947, ossia se quella che egli chiamava «rivoluzione mondiale» conducesse a un unico Stato dominante o a una rete o associazione di Stati, ha trovato una risposta ambigua: ci sono, allo stesso tempo, globalizzazione e americanizzazione.
”
Sabino Cassese
Stati
Rivoluzioni
Storia
+
Condividi / Vota
“
La politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità, perché cerca il bene comune.
”
Papa Francesco
Carità
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
« Indietro
53 di 63
51
52
53
54
55
Avanti »
PaginaInizio.com
Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2025)