Frasi di Roberto Mancini
La scheda di Roberto Mancini
Allenatore di calcio, ex calciatore
Nascita: Jesi (Ancona) il 27/11/1964+ Età e Segno
Roberto Mancini è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista o attaccante, commissario tecnico della nazionale italiana. Considerato uno dei migliori centrocampisti offensivi nella storia del calcio italiano, ha debuttato in Serie A con il Bologna nel 1981, non ancora diciassettenne, per poi diventare negli anni a seguire un simbolo della Sampdoria, di cui è il recordman di presenze e reti, avendovi disputato 566 partite segnando 173 gol; dopo aver militato nel club genovese dal 1982 al 1997, ha militato per un triennio nella Lazio, per poi chiudere la carriera da calciatore con una breve parentesi nel Leicester City. Tra il 1984 e il 1994 ha fatto parte della nazionale italiana, con cui ha disputato da titolare il campionato d'Europa 1988 e partecipato senza giocare al campionato del mondo 1990; meno brillante rispetto a quanto mostrato nelle squadre di club, in maglia azzurra ha totalizzato 36 presenze e 4 reti. Conta inoltre 26 apparizioni e 9 gol nell'Italia Under-21, con cui ha preso parte agli Europei 1984 e 1986. Avendo vinto sei volte la Coppa Italia, è il giocatore che, assieme a Gianluigi Buffon, ha conquistato più volte questo trofeo, nonché quello col maggior numero di presenze nel torneo ; il suo palmarès annovera anche due Coppe delle Coppe, due scudetti, due Supercoppe italiane e una Supercoppa UEFA. A livello individuale si è aggiudicato due premi agli Oscar del calcio AIC 1997, risultando miglior calciatore italiano e miglior calciatore assoluto; in precedenza aveva vinto per due volte il Guerin d'oro, al termine delle stagioni 1987-1988 e 1990-1991. Nel 2017 è stato insignito del Golden Foot, venendo annoverato tra le Leggende del calcio. Ritiratosi dal calcio giocato, ha intrapreso la carriera da allenatore, vincendo numerosi trofei anche da tecnico: quattro Coppe Italia , due Supercoppe italiane, tre campionati italiani, un campionato inglese, una FA Cup, una FA Community Shield e una Coppa di Turchia. Nel 2015 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano, nella categoria Allenatore italiano. (Fonte: Wikipedia)
Cerca autore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “Roberto mancini”
E’ una squadra diversa dal solito, ma non credo avremo problemi di conoscenza. Sono tutti calciatori che negli ultimi due anni hanno fatto parte di questo progetto. Caputo ha certamente l’opportunità di giocare.
Tratta da: Intervista a Sky SportRoberto Mancini  

Usciremo da questa partita ancora più forti. E io sto già aspettando l'inno in piedi davanti alla panchina: sarà un'emozione fortissima.
Roberto Mancini   Inserita: 07/01/2021 Tratta da: Intervista alla Gazzetta dello Sport

Continuiamo a giocare di squadra, rispettando le regole.
Roberto Mancini   Inserita: 03/01/2021 Tratta da: Intervista alla Gazzetta dello Sport

Chiesa è un calciatore importante per questa nazionale. Lo era anche alla Fiorentina e lo sarà per la Juventus. E’ una grande opportunità per lui. Emerson? Speravo potesse approdare in una squadra diversa per giocare con continuità. Ci sono pochi italiani rispetto al passato"
Roberto Mancini   Tratta da: Intervista a Sky Sport 

Bisogna pensare prima di parlare. Lo sport è un diritto come la scuola, non è una cosa superficiale, ma una priorità per il nostro paese.
Roberto Mancini   Tratta da: Intervista a Sky Sport 

Ho chiamato qualche giocatore, facendo particolare attenzione agli infortunati. Stavo lavorando alle amichevoli con Germania e Inghilterra, cominciavo a preparare l'Europeo.
Roberto Mancini   Tratta da: Intervista alla Gazzetta dello Sport 

Riportare l’Europeo in Italia dopo tanti anni, visto che l’ultimo è stato vinto nel 1968, sarebbe una cosa magnifica che vogliamo fare. Abbiamo le qualità per poterlo fare.
Roberto Mancini   Tratta da: intervista a Sport Mediaset 

Siamo una delle Nazionali più giovani quindi un anno in più d’esperienza farà migliorare il bagaglio di ognuno, sia tecnico che atletico. Sarà una tappa importante per me e per noi.
Roberto Mancini   Tratta da: intervista a Sport Mediaset 

Dopo tante sofferenze, questa gente avrebbe meritato la gioia di un grande evento per distrarsi e ripartire. Ma quando succederà i giocatori avranno così voglia di giocare che l'entusiasmo compenserà la stanchezza. Sarà bellissimo.
Roberto Mancini   Tratta da: Intervista alla Gazzetta dello Sport 

Io e la mia famiglia stiamo bene, anche se sono preoccupato per i miei genitori a Jesi. Mi ha chiamato mia sorella per dirmi che è morto un amico che da bambino giocava a calcio con me: lavorava alla Croce Verde. Nessuno era pronto per questo inferno.
Roberto Mancini   Tratta da: Intervista alla Gazzetta dello Sport 

L'inno cantato sui balconi è l'immagine più autentica del nostro paese.
Roberto Mancini   Tratta da: Intervista alla Gazzetta dello Sport 

Complimenti per lo stadio. La Juve, come sem­pre, arriva prima degli altri. È un grande van­taggio, era ora di vedere un impianto decente anche in Italia.
Roberto Mancini   

Penso che un giocatore italiano meriti di giocare in nazionale, mentre chi non è nato in Italia, anche se ha dei parenti, credo non lo meriti. È la mia opinione.
Roberto Mancini   

Io non guardo nulla, non leggo i giornali, non sento le radio e non guardo i canali privati.
Roberto Mancini   

Il calcio è fatto di cervello, non solo di tecnica o qualità.
Roberto Mancini   

 15 frasi di 'roberto mancini' su 15 in archivio 


Roger
Federer
Rino
Gattuso


AUTORI per Tipo

Cinema (511)
Letteratura (250)
Musica (126)
Spettacolo (120)
Politica (100)
Sport (91)
Filosofia (73)
Giornalismo (66)
Economia (57)
Scienze (54)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (21)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster