Frasi sulla scuola
Scuola
Frasi sulla scuola
Pagina 2/3
L'Italia è il paese dei diplomi, delle lauree, della cultura ridotta soltanto al procacciamento e alla spasmodica difesa dell'impiego.
Carlo Levi   Tratta da: Cristo si è fermato a Eboli - Einaudi 

Il primo minestrone di parole e di profumi siculo-milanesi è nato al Caffè Teatro di Verghera nel Varesotto, dove andavamo a fare un po' d'animazione la domenica per aiutare il proprietario nostro amico. Soldi pochi ma improvvisazione moltissima. Una scuola che ci ha dato immensa energia.
Aldo Baglio   Tratta da: la Repubblica - 21/03/2010 

Mika è il compagno di banco che tutti sognano a scuola.
Fedez   

Una casa senza libreria è una casa senza dignità, — ha qualcosa della locanda, — è come una città senza librai, — un villaggio senza scuole, — una lettera senza ortografia.
Edmondo De Amicis   

Adoro essere in vacanza. Prima di iscrivermi a Oxford, ho passato un anno in Italia per studiare la storia dell'arte, e l'ho girata tutta.
Hugh Grant   

Mi lavavo le mani prima di entrare come se si trattasse di un rito sacro. Ma ero un modello d'inettitudine. (Riferita alla scuola d'arte)
Joan Mirò   

Il razzismo nasce dall'ignoranza più bassa; è sui bambini che bisogna agire, e soprattutto a scuola. L'ho capito tardi che la scuola è essenziale; ringrazio i miei genitori che hanno insistito perché prendessi il diploma superiore.
Mario Balotelli   

Il mio soprannome era Patty, dato che il mio cognome è Pattinson.
Robert Pattinson   

Quando avevo circa dodici anni le mie sorelle mi vestivano da bambina e mi chiamavano Claudia. I miei dodici anni sono stati una svolta. Poi sono andato a scuola, mi sono inserito con gli altri e ho cominciato a diventare carino quando ho scoperto il gel per i capelli!
Robert Pattinson   

Al liceo o eri di sinistra o eri di Comunione e Liberazione, quindi o andavi al centro sociale o si andava a messa tutte le mattine; a me non piaceva né andare a messa tutte le mattine né andare al centro sociale, quindi ero controcorrente e lo pagavo con gli otto in condotta perché le insegnanti erano tutte di sinistra da che mondo è mondo.
Matteo Salvini   

Lo scopo supremo dell'istruzione non è l'erudizione, ma l'azione.
Herbert Spencer   

Il contatto costante con i ragazzi ci aiuta ad avere sempre un punto di vista giovane, ci rende capaci di sorprendere noi stessi costantemente.
Erno Rubik   

Insegnare è il modo migliore per imparare, ne sono ancora convinto; passando attraverso la nostra conoscenza continuiamo a scoprire e a imparare. Inoltre questa attività ci costringe ogni volta a una nuova formulazione di ciò che vogliamo esprimere, forzandoci verso nuove prove, alla ricerca costante di un nuovo metodo.
Erno Rubik   

Avevo forse 15 anni quando a scuola un bulletto, più grande di me di due o tre anni, mi sfida. Vincere una corsa è un gran vanto. Per molto tempo lo evito, ma alla fine cedo. Tutta la scuola è lì a guardarci. Lui scatta in anticipo e prende un bel vantaggio: a 20 metri dal traguardo si volta per sfottermi ed è lì che io lo supero. Da allora mi ha lasciato stare. Senza la corsa avremmo fatto a botte e le avrei prese.
Usain Bolt   

I miei si separarono e siccome eravamo quattro fratelli, io sono finito in collegio. È servito anche quello.
Teo Mammucari   

Va detta una verità. Il bilancio pubblico è rilevante, ma è nella media europea se si pensa che ogni anno oltre il 5 per cento finisce per pagare gli interessi sul debito. Non pregiudichiamo però il futuro: su scuola, formazione e ricerca bisogna investire di più.
Ignazio Visco   Tratta da: Corriere della Sera - 07/07/2012 

Mio padre e mia madre avevano un piccolo commercio. Lavoravano diciotto ore al giorno. Il mio avvenire era il loro pensiero dominante (...) L'impegno del loro lavoro era di arricchire (...) permettersi e permettermi una vita dignitosa. In quanto a me pensavano di dovermi dare un'istruzione, quella che essi non avevano potuto avere.
Piero Gobetti   

L'educazione è la nemica della saggezza, perché l'educazione rende necessarie tante cose di cui, per essere saggi, si dovrebbe fare a meno.
Luigi Pirandello   Tratta da: Il piacere dell'onestà - Newton Compton 

La Chiesa è stata capofila nella campagna mondiale per la riduzione del debito estero dei Paesi poveri e questo le deve essere altamente riconosciuto; è stata all'avanguardia di un movimento che è anche inter religioso e inter-disciplinare, perché si sono impegnati sacerdoti e suore, musicisti, gente dello sport, calciatori… una folta rappresentanza di categorie. La Chiesa c'era; ma credo che quello che la Chiesa debba fare adesso è comunicare i risultati ottenuti: ecco, siamo venuti per studiare insieme il modo migliore per farlo; secondo i dati della Banca Mondiale, ci sono altri 52 milioni di bambini che vanno a scuola e che senza questa campagna non avrebbero potuto farlo.
Bono   Tratta da: radiovaticana - 17/11/2012 

Mi ha salvato l'Actors Studio. Mi hanno preso gratis e mi hanno dato una stanza per dormire e perfino le scarpe!
Al Pacino   

Fin dai primordi del nostro Pontificato rivolgemmo la massima cura all'istruzione religiosa del popolo cristiano e in particolare dei fanciulli, persuasi che gran parte dei mali che affliggono la Chiesa provengono dall'ignoranza della sua dottrina e delle sue leggi. I nemici di essa le condannano bestemmiando ciò che ignorano, e molti de' suoi figli, mal conoscendole, vivono come se tali non fossero. Perciò insistemmo spesso sulla somma necessità dell'insegnamento catechistico, e lo promuovemmo da per tutto, secondo il nostro potere, sia con le Lettere Encicliche Acerbo nimis e con le disposizioni riguardanti i catechismi nelle parrocchie, sia con le approvazioni e con gli incoraggiamenti ai congressi catechistici e alle scuole di Religione, sia con l'introdurre qui in Roma il testo del Catechismo usato da tempo in alcune grandi provincie ecclesiastiche d'Italia.
Papa Pio X   

Insegnava latino, greco e italiano, molto severa, con due figli. Mio fratello corrispondeva esattamente al suo ideale di erede. Un coscienzioso studente del classico che non avrebbe mai copiato in vita sua. Poi c’ero io. Un mondo a parte. Una che Platone, secondo lei, non poteva affrontarlo: “Non hai il carattere”. (Riferita a sua madre)
Maria De Filippi   Tratta da: Il Fatto Quotidiano - 06/12/2013 

L'unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell'Himalaya… È dentro di noi!
Tiziano Terzani   Tratta da: Dentro di noi - TEA 

In realtà, gli esercizi più dolorosi all'inizio sono quelli per l'en dehors: il movimento che porta l'interno delle gambe verso l'esterno. La maestra ti si siede sulle anche.
Eleonora Abbagnato   

La violenza è lo sfocio naturale dell’ingiustizia. Quindi bisogna investire in giustizia, in educazione e in informazione per eliminare la violenza, non in sistemi di sicurezza.
Andrea Scanzi   

Mai sentita la prima della classe, neanche a scuola. Credo che l’umiltà, che non vuol dire falsa modestia, è la qualità migliore per imparare sempre.
Meryl Streep   

Ho studiato teatro presso la "Queensland University of Technology", che era incredibile. Non posso dire abbastanza bene di quella scuola.
Brenton Thwaites   

La mia maestra mi diceva sempre di lasciar perdere il pallone, perchè il calcio non mi avrebbe mai dato da mangiare.
Cristiano Ronaldo   

Mi piace la fisica fin dai tempi del liceo. Non ero bravo in scienze biologiche, e odiavo la matematica. Facevo fatica a restare fermo seduto al banco tranne quando avevamo la lezione di fisica. Allora mi trasformavo in uno studente modello. Facevo un sacco di domande.
Morgan Freeman   Tratta da: Repubblica - 19/04/2014 

Educazione è un sogno condiviso.
Don Antonio Mazzi   

Penso che bisogna avere delle idee e degli ideali. Credo nella politica, nelle istituzioni e anche nella scuola, nel suo valore formativo. È lo Stato che ha smesso di crederci…
Riccardo Scamarcio   Tratta da: Io donna - 05/09/2012 

Metterei teatro in tutte le scuole(...) recitazione. Fare teatro aiuta. Soprattutto nella fase formativa, quando i ragazzi sono ancora senza sovrastrutture e blocchi. È decisivo per il benessere psichico e per la conoscenza del sé. Meglio che andare in analisi. In fondo gli esercizi di training teatrale sono basati sull'abbandono.
Riccardo Scamarcio   Tratta da: Io donna - 05/09/2012 

Ho sempre pensato che la scuola vada migliorata.
Riccardo Scamarcio   Tratta da: Io donna - 05/09/2012 

Certo, dal tempo del Bossuet, che affermava, essere la scienza della tradizione la vera scienza ecclesiastica e anche dal tempo degli scandali che suscitavano le ardite negazioni della scuola di Tubinga, siamo molto lontani.
Giovanni Gentile   

Lo stato non si restaura se non si restaurano le forze morali che nello stato trovano la loro forma concreta, organizzata, perfetta. Lo stato non si restaura se non si restaura la famiglia, e nella famiglia l'uomo, che è la sostanza della famiglia, della scuola, dello stato.
Giovanni Gentile   

Conoscere bene l'italiano, i termini, i concetti, le parole ci porta a capire i significati di ciò che un luminare della medicina ci indica, e un domani aiuta a difenderci dalle incomprensioni. Per questo, l'informazione ha un ruolo importantissimo e il conduttore, soprattutto televisivo, deve ricoprire il ruolo dell'educatore.
Luciano Onder   

Questo vale per i giornalisti giovani. Non per tutti, certo, ma per molti sì. Sono ignoranti. Magari intelligenti, ma ignoranti. Nel senso che la scuola di questi anni gli ha insegnato poco. E da soli hanno imparato anche di meno.
Giampaolo Pansa   

Ci sono persone colte persino tra i professori!
Benedetto Croce   

La discussione ha messo in luce un problema nuovo, che la scuola privata diventi una seconda scuola di stato.
Palmiro Togliatti   

C'è una zona molto danneggiata dell'Argentina della quale ora ci stiamo occupando: non arriva quasi niente, per questo vogliamo stare vicino a queste persone e iniziare con questo nuovo progetto, impegnativo ma molto importante. Il mio rapporto con i bambini è stupendo, i miei, quelli della P.U.P.I. e quelli dei Leoni di Potrero, la scuola calcio con Cambiasso.
Javier Zanetti   

Quando ero piccolo, ho sempre saputo che in matematica sarei arrivato in cima alla mia classe, e questo mi ha dato un sacco di fiducia in me stesso.
Sergey Brin   

La mente è un prodotto di predisposizioni ereditarie e di condizioni fisiologiche che si vanno organizzando col mezzo de' sensi, e ricevono una impronta definitiva dall'ambiente morale e dall'educazione. Questa è la teoria di Zola, riflesso dalla scienza contemporanea. E i suoi romanzi hanno per fine di rappresentare questo processo della natura.
Francesco De Sanctis   

Mio figlio ha problemi con i compiti di matematica. Ha dieci anni. Non gli piace la scuola. Se gli chiedi quale sia la sua materia preferita, ti risponde "la ricreazione".
Michael Douglas   

E' cruciale dare maggiori informazioni a monte agli studenti che si iscrivono all'università, che devono conoscere fin dal principio gli sbocchi professionali delle facoltà e dei corsi di laurea. Dobbiamo lavorare seriamente per alzare la qualità dell'istruzione, creare un sistema in cui la scelta di continuare gli studi sia percepita pienamente come un vero e proprio investimento.
Tito Boeri   Tratta da: www.mi.camcom.it 

Anche dal Festival (dell'economia) possono venire indicazioni per la riforma del nostro sistema scolastico. E la prima è appunto quella di dare più peso all'insegnamento di economia per capire meglio i fenomeni sociali, spesso tenuti in secondo piano nella scuola secondaria. Ne consegue, ed anche questa è esperienza, che chi non studia economia al liceo si trova poi più in difficoltà nel percorso universitario. Dobbiamo avere strumenti per poterlo fare in modo adeguato ed uno di questi consiste proprio nel separare quel che è invece ancora unito: materie economiche e diritto, unione di discipline che non si parlano.
Tito Boeri   Tratta da: news.giudicarie.com 

Le persone del mio liceo erano dei ragazzi per lo più di sinistra. Io ero con loro, ma non ero come loro. Scrutavo, osservavo, ascoltavo, cercavo anch'io di comprendere qual era la mia identità ma ero meno interessato alla politica.
Daniele De Rossi   Tratta da: laroma24.it - 28/02/2014 

Ero cosi' preparato che la terza liceo, chissa' per quale istinto, la saltai dando subito gli esami. Cosa che mi permise di guadagnare un anno. E di laurearmi appena in tempo prima che tutto precipitasse.
Franco Modigliani   Tratta da: archiviostorico.corriere.it - 20/04/1998 

Ero una brava dattilografa... presso il mio liceo la dattilografia era considerata come una seconda caratteristica femminile, al pari del seno.
Margaret Atwood   

Sette anni al college buttati al vento. Tanto valeva arruolarsi nell'esercito della salvezza.
John Belushi   

La gente reagisce alla paura, all'amore. Questo non l'insegnano alla scuola domenicale, ma è vero.
Richard Nixon   

 Frasi dalla n° 51 al n° 100 di 'Scuola' su 130 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster