Frasi sulla tirannide
Tirannide
Frasi sulla tirannide
Dalla democrazia nasce per natura il dispotismo, e dalla libertà estrema la forma più grave di tirannia e di schiavitù.
Platone   Inserita: 02/07/2021

Con Fidel Castro si chiude una pagina grande ma anche drammatica del Novecento. Vicini al popolo cubano che guarda al futuro.
Paolo Gentiloni   Inserita: 12/12/2016

La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d'uno solo, quest'uno sa d'esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Luigi Pirandello   Inserita: 02/12/2016

La cultura è l'unica ricchezza che i tiranni non possono confiscare.
Proverbio brasiliano   Inserita: 23/09/2015

Ho imparato il silenzio da chi parla troppo, la tolleranza dagli intolleranti, la gentilezza dai malvagi; e, per quanto possa sembrare strano, sono grato a questi insegnanti. La saggezza è la sola ricchezza che i tiranni non possono espropriare.
Khalil Gibran   Inserita: 30/07/2013

La moltitudine dei giornali è la letteratura e la tirannide degli ignoranti.
Vincenzo Gioberti   

Tirannide è qualunque potere che abbia la facoltà di coercire la volontà del libero uomo; la tirannide finisce per identificarsi con ogni struttura statale e con ogni forza che si oppone al libero sviluppo dell’Io.
Tratta da: Tirannide (1777)

Marine Le Pen propone di ricreare la conflittualità in Europa. Se davanti agli estremismi il partito della ragione si arrende e cede alla tirannia dell'impazienza, allora saremo tutti morti.
Emmanuel Macron   

Tiranno è nome di uomo di mala vita, e pessimo tra tutti gli altri uomini, che per forza sopra tutti vuole regnare, massime quello che di cittadino è fatto tiranno. Perché, prima, è necessario dire che sia superbo, volendo esaltarsi sopra li suoi equali, anzi sopra li migliori di sé e quelli a' quali piú tosto meriteria di essere subietto: e però è invidioso, e sempre si contrista della gloria delli altri uomini, e massime delli cittadini della sua città; e non può patire di udire laudare altri, benché molte volte dissimuli e oda con cruciato di core; e si allegra delle ignominie del prossimo per tal modo, che vorria che ogni uomo fussi vituperato, acciò che lui solo restassi glorioso.
Girolamo Savonarola   

Niente è più raro di un tiranno che invecchia.
Talete   

Il tiranno muore e il suo regno termina, il martire invece muore e il suo regno comincia.
Soren Kierkegaard   

È meglio che un uomo sia tiranno con il suo conto in banca che con i suoi concittadini.
John Maynard Keynes   

Di tutte le piaghe che affliggono l'umanità, la tirannia ecclesiastica è la peggiore.
Daniel Defoe   

Tutti gli uomini sarebbero dei tiranni se potessero.
Daniel Defoe   

L'istruzione, come la ricchezza, può essere sorgente di bene e di male a seconda delle intenzioni colle quali s'adopra: consacrata al progresso di tutti, è mezzo di incivilimento e di libertà; rivolta all'utile proprio, diventa mezzo di tirannide e di corruttela.
Giuseppe Mazzini   Tratta da: Doveri dell'uomo - Liber Liber 

 Frasi dalla n° 1 al n° 15 di 'Tirannide' su 15 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster