Diete gratis per la Salute ed il controllo del Peso - Per mantenere un ottimo stato di forma e salute
Ricerca Dieta
 
Dieta per un'Abbronzatura perfetta
Introduzione

Quando inizia la bella stagione e cominciamo ad esporci al sole, è importante assumere una determinata tipologia di cibi per difendere la nostra pelle e per abbronzarci in maniera più efficace. Tra questi annoveriamo subito i tipici cibi freschi della nostra tradizione culinaria, i quali sono ricchi di antiossidanti ed altre sostanze molto preziose per difendere pelle, capelli ed unghie dall'azione del sole.

Pelle protetta con gli Antiossidanti

Riuscire ad ottenere un'abbronzatura bella e sana allo stesso tempo non è qualcosa così semplice: le creme solari e doposole, seppur di buona qualità, aiutano sì ad evitare le scottature e ad idratare la pelle, ma da sole non sono sufficienti per difendersi dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti (UVA) che possono causare l'invecchiamento della pelle, la formazione di rughe o macchie.
Ecco quindi che è necessario andare a completare la difesa delle cellule del derma e dell'epidermide con degli antiossidanti, molecole preziose in grado di combattere questo tipo di processi degenerativi.

Cibi e sostanze consigliate per una buona e salutare Abbronzatura

- Per favorire l'abbronzatura sono consigliati la frutta e gli ortaggi, in quanto sono ricchi di betacarotene, una sostanza che stimola la formazione di melanina proteggendo la pelle e dandole il colore desiderato.
 Fra i cibi più ricchi di questa sostanza elenchiamo i seguenti, in ordine di quantitativo per 100gr di parte edibile: le Carote (1140), il Prezzemolo (942), i Peperoncini (830), la Rucola (740), il Basilico (658), i Pomodori (610), il Mango (533), i Peperoni (424), il Melone (190).
- È inoltre importante assumere abbondanti quantità di vitamina A, che protegge e rigenera la pelle, e di vitamina E, che è un potente antiossidante naturale capace di ritardare il processo d'invecchiamento e di disidratazione delle cellule.
Anche la vitamina C gioca un ruolo importante in quanto migliora la circolazione cutanea ed aiuta a ricostruire il collagene, proteina che mantiene la pelle tonica ed elastica. Anche per l'apporto vitaminico, il consumo di frutta e verdura è da raccomandare, senza dimenticare altri alimenti come le uova e lo yogurt.

- Per affrontare al meglio i raggi solari, è bene fare scorta di altri  fattori protettivi contenuti tra i migliori prodotti dell'estate, come nel pomodoro, per esempio, dove troviamo il licopene che contrasta i radicali liberi e le melanzane che sono ricche di altri importanti composti antiossidanti.
Infine ricordiamo i mirtilli, che non solo contengono una grande quantità di "polifenoli" protettivi, ma sono anche particolarmente ricchi di vitamina C.

Portale Paginainizio.com

Home | Giochi | Test | Frasi | + Strumenti | Cont@tti
PaginaInizio.com è online dal 2005 - P.IVA 01889490502
Trovaci su Facebook