Diete gratis per la Salute ed il controllo del Peso - Per mantenere un ottimo stato di forma e salute
Ricerca Dieta
 
Dieta per favorire il sonno
Il sonno

Una buona dormita consente di scaricare lo stress quotidiano e di affrontare con maggiore energia le attività lavorative e di studio.
Pertanto dormire per le ore necessarie e senza interruzioni, è fattore importante per avere una vita sana e regolare, differentemente se non si consente al cervello di ricaricarsi adeguatamente si rischia, alla lunga, di incorrere in problematiche anche serie.

Le fasi del sonno

Il periodo in cui dormiamo si suddivide in 5 fasi distinte che si ripetono più volte durante la notte e state analizzate grazie agli encefalogrammi, le prime 4 impegnano circa l'80% del periodo di sonno e prendono il nome di "Sonno sincronizzato", esse si distinguono in Addormentamento, Livello Superficiale e Livello Profondo (2 sottofasi); infine l'ultima fase corrisponde a circa al 20% del sonno totale ed è detta fase Rem o di sonno onirico, in questa fase critica si manifestano i sogni e l'elettroencefalogramma di un soggetto tipo mostra oscillazioni irregolari e frequenti.

La dieta per il sonno

Premesso che dalla fine della cena e sino al momento di coricarsi, dovrebbero passare almeno circa 2 ore per consentire l'espletarsi di una buona parte della fase digestiva, vediamo i cibi che possono favorire o ostacolare le varie fasi del riposo.

- In generale è bene preferire i cibi leggeri, privi di grassi e facilmente digeribili.
La frutta zuccherina in generale e specialmente la banana svolgono una buona ed efficace azione che favorisce il sonno (la banana contiene "Serotonina"), altri frutti consigliati sono i datteri, i fichi secchi e l'ananas.
Anche i dolci in generale, senza ovviamente abusarne, favoriscono l'addormentamento ed il sonno poichè sono ricchi di carboidrati semplici.
Consigliamo anche un buon bicchiere di latte che contiene "Triptofano" utile alla produzione di serotonina, oltre alle Tisane in generale in quanto creano un'atmosfera di rilassamento, molto utile per favorire il sonno.

- Da evitare cibi piccanti e soprattutto quelli fritti che hanno una digestione laboriosa, il cioccolato ed anche i formaggi che hanno un leggero effetto ipertensivo.
Per le bevande sono sconsigliate e caffè che contengono sostanze notoriamente eccitanti, per non parlare di cocaina ed anfetamine che sono droghe capaci di alterare pesantemente il ciclo del sonno, oltre a provocare danni all'organismo.
Anche gli alcolici in generale, soprattutto se assunti in forma cronica o acuta, possono portare ad una riduzione del sonno profondo e Rem.

Portale Paginainizio.com

Home | Giochi | Test | Frasi | + Strumenti | Cont@tti
PaginaInizio.com è online dal 2005 - P.IVA 01889490502
Trovaci su Facebook