Diete gratis per la Salute ed il controllo del Peso - Per mantenere un ottimo stato di forma e salute
Ricerca Dieta
 
La dieta Life 120
La dieta Life 120

Nel nome di questa dieta, intesa come regime alimentare e non come dieta dimagrante, si trova la sua essenza, quella cioè che è la meta che consente di raggiungere, a detta del suo promotore, Adriano Panzironi. Il giornalista pubblicista ritiene che "Life 120" aiuti ad allungare la vita...fino a 120 anni!
Già  da quest'affermazione si intuisce che si tratta di un qualcosa che ha destato molta attenzione e che fa discutere, per molteplici motivi. Quel che possiamo dire è che alla base del regime alimentare Life 120 c'è una dieta molto semplice, assomiglia a quella dei nostri predecessori, vale a dire degli uomini dell'età della pietra. Per questo vi si fa riferimento anche come dieta o alimentazione paleo, cioè del paleolitico.

Si evince dunque che sono banditi i cibi raffinati come i carboidrati, cioè pane, pasta, riso, ed è da tenere a freno anche il consumo del latte e dei suoi derivati, tra cui yogurt e formaggio per esempio. Si tratta di alimenti che gratificano il palato, ma che secondo Panzironi non siano proprio degli elisir di lunga vita e che, quindi, non facciano particolarmente bene al nostro organismo ed alla nostra salute.

Non vi è un piano preciso per "Life 120", vale a dire una tabella di marcia giornaliera da seguire, ma sono state realizzate e condivise tante ricette, da preparare per i due pasti più importanti e per l'unico spuntino concesso nell'arco di un giorno. Gli ingredienti principali di queste ricette contengono proteine; l'assunzione principale riguarda infatti carne, pesce, frutta e verdura, tutti alimenti che erano già disponibili agli uomini primitivi e che sono ricchi di acidi grassi essenziali, i quali contribuiscono a dare energia al nostro corpo. Via libera quindi a uova e salmone, ma freni ai legumi, ai cereali al riso.
Inoltre, oltre a togliere o limitare l'assunzione di alcune categorie di alimenti viene consigliato l'uso massiccio delle spezie, tra cui lo zenzero, la cannella e la curcuma che danno sapore e vantano numerose proprietà  benefiche. Ed ancora viene suggerito l'impiego di integratori multi vitaminici per far sì che l'organismo non sia carenze di vitamine, tra cui la C e la D, e di minerali ed Omega 3.
Particolare attenzione viene rivolta proprio ai benefici della vitamina C ed alle sue proprietà antiossidanti. L'ideatore ribadisce infatti la sua importanza nel processo di formazione del collagene, nel bruciare le concentrazioni di grassi che si depositano sulle pareti arteriose, nel ridurre il tasso del colesterolo ed infine per il suo effetto antitossico e antibatterico.

In merito ci sono opinioni discordanti, non tutti i medici e i nutrizionisti sono d'accordo. Non solo sul fatto che veramente consente di allungare la vita, ma anche sul suo aspetto benefico e salutare. Per questo si consiglia sempre di consultare il proprio medico curante prima di cambiare o stravolgere la propria alimentazione, soprattutto quando si tratta di assumere integratori o pillole di qualsiasi tipo.

Portale Paginainizio.com

Home | Giochi | Test | Frasi | + Strumenti | Cont@tti
PaginaInizio.com è online dal 2005 - P.IVA 01889490502
Trovaci su Facebook