Diete gratis per la Salute ed il controllo del Peso - Per mantenere un ottimo stato di forma e salute
Ricerca Dieta
 
La dieta per vivere a lungo
Alimentazione ed invecchiamento

Secondo molti istituti di ricerca ogni individuo, al momento delle nascita, ha un'aspettativa di vita biologica molto elevata e prossima al valore medio dei cento anni.
Inoltre grazie ai progressi della scienza e ad un miglioramento complessivo della qualità di vita, stiamo assistendo ad un costante aumento dell'età media degli individui.

Cercare di vivere a lungo ed invecchiare in modo attivo ed autosufficiente, rappresentano aspirazioni comuni ed alcuni semplici accorgimenti da adottare sin dall'infanzia possono aiutarci nel raggiungere tali obiettivi; in questo contesto è determinante il fattore alimentazione.

La Dieta

Una delle premesse fondamentali per allungare e migliorare la propria vita è mantenere nella norma il proprio peso corporeo riducendo l'apporto calorico; questo accorgimento è in grado di prevenire da solo l'insorgenza di moltissime patologie, senza per questo dover rinunciare
agli elementi essenziali per il nostro organismo.
Sul piano qualitativo i cibi nutrienti che più frequentemente scarseggiano nella nostra dieta sono i minerali come calcio, ferro e zinco, ed alcune vitamine (A, E, D, B1, B2 e C).

Risulta pertanto utile garantire con la dieta un apporto corretto di alimenti ricchi di vitamine e minerali come frutta, verdura, grassi buoni (oli vegetali ad esclusione di quelli tropicali) ed alimenti integrali. Alcune vitamine ed in particolare la E, o tocoferolo, hanno dimostrato fortissime proprietà antiossidanti in grado di attenuare l'impatto dell'invecchiamento.
Un buon apporto di calcio e vitamina D è importante anche per mantenere integra la struttura ossea e prevenire l'osteoporosi.

Ricordiamo inoltre che le fibre contenute in frutta, verdura ed alimenti integrali possiedono una lunga lista di fattori benefici tra i quali l' effetto stabilizzante sulla glicemia con aumento del senso di sazietà e prevenzione di sovrappeso ed obesità, il miglioramento della funzionalità del tratto gastrointestinale e la conseguente riduzione dell'incidenza di alcune forme tumorali.
 
Con l'aumentare dell'età diminuisce il senso della sete, associata ad una dieta che sostituisce troppo spesso l'acqua con alcolici e bibite zuccherate, questo genera una riduzione della sintesi proteica e di un aumento del tessuto adiposo, bisognerebbe pertanto cercare di sorseggiare acqua durante tutto l’arco della giornata, anche in assenza dello stimolo.

Per quanto riguarda invece i cibi che possono determinare un fattore di rischio tale da ridurre le nostre aspettative di vita, ricordiamo l'importanza di evitare l'abuso di vino, birra e soprattutto superalcolici; unitamente all' eccesso di proteine della carne, di oli vegetali e grassi. Da evitare anche l'assunzione frequente di zuccheri e derivati, cibi insaccati, essiccati ed affumicati.

E' anche importante ricordare che per difendersi dai radicali liberi il nostro organismo affianca agli antiossidanti dei sistemi endogeni molto efficaci, attivabili  con la pratica di regolare attività fisica, la quale contribuisce anche a migliorare il rapporto esistente fra mente e corpo aiutandoci a mantenere un aspetto giovanile ed a prevenire l'eccesso di glicemia, condizione tipicamente associata al diabete.

Infine, nell'ottica di prevenire l'insorgenza di malattie più o meno gravi ed aiutarci a correggere il nostro regime alimentare, è opportuno eseguire esami periodici di controllo, in riferimento a sangue ed urine rivolgendosi al proprio medico di fiducia.
Esistono poi esami di screening che si sono dimostrati efficaci per la prevenzione del tumore della mammella, del collo dell’utero, della prostata e del colon retto: La mammografia, il pap-test, il test del PSA e l’esame per l’individuazione del sangue occulto nelle feci consentono di scoprire precocemente le malattie e di intervenire tempestivamente con interventi di chirurgia non invasivi.

Portale Paginainizio.com

Home | Giochi | Test | Frasi | + Strumenti | Cont@tti
PaginaInizio.com è online dal 2005 - P.IVA 01889490502
Trovaci su Facebook