Diete gratis per la Salute ed il controllo del Peso - Per mantenere un ottimo stato di forma e salute
Ricerca Dieta
 
Dieta anti Influenzale
Il nostro sistema immunitario è uno straordinario insieme di sistemi chimici e cellulari, potenzialmente attivi contro tutti i microrganismi ed i virus che a loro volta sviluppano tecniche per eluderli e garantirsi la sopravvivenza.
Il compito principale del sistema immunitario è di proteggerci dalle sostanze dannose sia endogene (prodotte all’interno dell’organismo) come il cancro, sia esogene (di provenienza esterna) come batteri e virus.

In questo quadro generale, è bene ricordare l'importanza dell'alimentazione nello sviluppo e nel mantenimento delle nostre difese naturali nei confronti di questi sostanze dannose, in particolar modo dei virus influenzali e dei raffreddori che ci colpiscono con maggior facilità.

LE SOSTANZA CHE RAFFORZANO

Il sistema immunitario trova sostanziale aiuto dalle vitamine (In particolar modo la "C" e la "E"), che stimolano l'attività dei linfociti e la comunicazione delle cellule immunitarie, inoltre il "Betacarotene" risulta molto attivo contro i radicali liberi che favoriscono la degenerazione dei tessuti.
I minerali come Zinco e Ferro aiutano la produzione di linfociti ed anticorpi aumentando la capacità delle cellule di annientare i virus.
Non vanno poi dimenticati gli acidi grassi di tipo Omega 3 che partecipando composizione della membrana cellulare la proteggono da virus, batteri e tossine.

I CIBI CHE PREVENGONO

-
La Frutta in generale è ricca di vitamine fra cui la sopraccitata "C", al proposito risultano di particolare utilità Kiwi ed Arance di cui ne bastano 2-3 al giorno per soddisfarne il fabbisogno giornaliero; possiedono buone quantità di vitamine utili anche verdura, pomodori e peperoni.

- Spinaci
e Verdure sono ricchi di ferro e sali minerali risultando buone fonti di antiossidanti.

- Un'ottima funzione riveste sicuramente il Pesce che in funzione di una dieta preventiva andrebbe consumato più volte la settimana, preferibilmente nelle varietà grasse (sgombro, tonno, salmone, sardine etc..) che contengono maggiori quantità di Omega 3.

- Anche il Latte ed i Derivati risultano cibi molto importanti per il potenziamento delle nostre difese immunitarie, grazie alla presenza dei fermenti probiotici, in grado di arrivare sino all'intestino per stimolarne le difese.

- Non dimentichiamo in ultimo l'utilità della carne che è ottima fonte di proteine e ferro.


Portale Paginainizio.com

Home | Giochi | Test | Frasi | + Strumenti | Cont@tti
PaginaInizio.com è online dal 2005 - P.IVA 01889490502
Trovaci su Facebook