Diete gratis per la Salute ed il controllo del Peso - Per mantenere un ottimo stato di forma e salute
Ricerca Dieta
 
Dieta per combattere il Colosterolo e i trgliceridi
Il Colesterolo

Il colesterolo, i trigliceridi ed i fosfolipidi sono dei grassi contenuti nel nostro organismo.
In particolare il colesterolo è il componente essenziale delle membrane cellulari e della bile.
La quantità di colesterolo presente nel sangue non dovrebbe tuttavia superare i 200 milligrammi per cento millilitri, nei soggetti a rischio questi dati vanno costantemente monitorati con l'aiuto di un dietologo e facendo esami del sangue periodici.
Infatti un elevato tasso di colesterolo è pericoloso perché accumulandosi all'interno delle arterie può causare un progressivo aumento dello spessore di tali organi, provocandone  perdita di tono ed elasticità. Inoltre all'interno del sistema nervoso centrale possono crearsi degli ictus per non parlare del rischio concreto di infarto.

Colesterolo ed Alimentazione

Per diminuire i livelli del colesterolo occorre sicuramente cercare di eliminare dalla propria alimentazione i cibi ricchi di grassi animali, come il burro, lo strutto ed il lardo, bisogna poi ridurre le quantità di condimenti vegetali come i formaggi, il tuorlo delle uova e certi tipi di carne particolarmente grassa.

Infatti, per abbassare il livello di colesterolo occorre seguire una dieta che ne favorisca la diminuzione. La dieta del colesterolo dovrà quindi essere assolutamente priva di grassi animali, mentre dovrà essere ricca di acidi grassi polinsaturi che favoriscono la riduzione dei livelli del colesterolo.Cibi consigliati

Bisogna mangiare cibi con molte fibre, come la frutta, la verdura e i legumi, particolarmente indicato è anche il pesce che dovrebbe essere presente nella dieta almeno due volte alla settimana.
Facendo un rapido esame degli alimenti permessi o meno possiamo quindi classificare tra quelli accettati gli oli vegetali, il pane, la pasta, il riso e la frutta. Inoltre possiamo inserire il pesce di acqua salata, le carni bianche, la ricotta tra i formaggi e infine il latte scremato e lo yogurt magro.Cibi da evitare

Tra i cibi vietati segnaliamo tutti quelli a base di grassi animali, le uova, la panna, tutti gli alimenti dolci, la carne di maiale, i salumi particolarmente grassi e comunque non stagionati e le frattaglie.
Tra gli alimenti vietati abbiamo anche la maggior parte dei formaggi, esclusa la ricotta, il latte intero e i derivati di quest'ultimo.

Portale Paginainizio.com

Home | Giochi | Test | Frasi | + Strumenti | Cont@tti
PaginaInizio.com è online dal 2005 - P.IVA 01889490502
Trovaci su Facebook