Frasi sul diritto
Diritto
Frasi sul diritto
Pagina 2/3
In Grecia, in Italia e nell'Europa del Sud in genere siamo testimoni di una crisi senza precedenti, che è stata imposta attraverso una dura austerità che ha fatto esplodere a livelli storici la disoccupazione, ha dissolto lo stato sociale e annullato i diritti politici, economici, sociali e sindacali conquistati.
Alexis Tsipras   Tratta da: L'Espresso - 24/01/2014 

Se vi prendete il godimento, esso è un vostro diritto; ma se lo agognate soltanto, senza prendervelo, esso resterà quel che era prima: un "diritto meritatamente acquisito" di chi ha il privilegio di godere. Resterà un suo diritto, così come diventerebbe vostro se ve lo prendeste.
Max Stirner   

Nelle mani dello Stato la forza si chiama diritto, nelle mani dell'individuo si chiama delitto.
Max Stirner   

Tutti i libici che vogliono andare in pellegrinaggio a La Mecca, hanno diritto di andarti senza pagare nulla, perché gli aerei della Libia sono proprietà dei libici.
Mu'ammar Gheddafi   

Noi siamo esseri umani che hanno il diritto di vivere con onore su questa terra e sotto il sole che illumina questa terra.
Mu'ammar Gheddafi   

E' una guerriera che ha combattuto per tutto, nella sua vita. Era nera e donna in un mondo di maschi bianchi, per cui non ha neanche potuto diventare grande quanto avrebbe meritato. E' straordinaria se si pensa che per lei il jazz è stato un ripiego. Ha lottato per le donne, per la parità dei diritti, anche quelli della comunità afro-americana. È un grande esempio da seguire: le donne sono sempre bistrattate, oggi più che mai. (Riferita a Nina Simone)
Nina Zilli   

La base del nostro sistema politico è il diritto della gente di fare e di cambiare la costituzione del loro governo.
George Washington   

Uso i mezzi a Milano da vent'anni e vista l'arroganza, la maleducazione e la violenza che regnano, così come una volta c'erano i posti riservati ai reduci, agli invalidi e alle donne incinte, avanti di questo passo fra dieci anni se non si interviene ci saranno posti o vagoni riservati ai milanesi e alle persone perbene. Se non si mette un limite all'immigrazione arriveremo a questo.
Matteo Salvini   

Se è un dovere rispettare i diritti degli altri, è anche un dovere far rispettare i propri.
Herbert Spencer   

Dobbiamo avere fede nel fatto che siano i diritti a conferire il potere.
Abraham Lincoln   

Le stesse sanzioni morali, ricevano o non da Dio la forma di legge o di diritto, sono comunque divine e salutari.
Baruch Spinoza   

Nessuno può alienare a favore d'altri il proprio diritto naturale, inteso qui come facoltà di pensare liberamente.
Baruch Spinoza   

Non ci vogliono leggi speciali e cattiverie istituzionali: ci vogliono soluzioni. E le soluzioni, da che mondo è mondo, si trovano insieme, non gli uni contro gli altri.
Giuseppe Civati   

Giuristi sottili, preoccupati di fissare la formula e di allontanare le sfumature.
Piero Gobetti   

La Chiesa proibisce severamente di costringere o di indurre e attirare alcuno con inopportuni raggiri ad abbracciare la fede, allo stesso modo che rivendica energicamente il diritto che nessuno sia distolto con ingiuste vessazioni dalla stessa fede.
Papa Paolo VI   

Il coraggio non deve dare diritto per opprimere il debole.
Ugo Foscolo   

L'autorità, non la verità, fa la legge.
Thomas Hobbes   

Se non ci fossero persone cattive non ci sarebbero buoni avvocati.
Charles Dickens   Tratta da: La bottega dell'antiquario - Rizzoli 

Il diritto di sposarsi con chi si vuole è un diritto umano elementare, assai più importante del "diritto di frequentare una scuola integrata", del "diritto a sedersi dovunque si voglia sul pullman", o del "diritto di entrare in qualsiasi albergo, in qualsiasi area ricreativa, in qualsiasi luogo di divertimento, a prescindere dalla propria razza o dal colore della propria pelle".
Hannah Arendt   

L'immigrazione è una realtà. Occorre saper coniugare insieme quel principio dell'accoglienza che ha sempre innervato l'anima profonda del nostro Paese con un altro principio, non meno necessario, quella della legalità, di cui tutti si avverte la necessità per la convivenza sociale.
Angelo Bagnasco   

In Italia e in Europa sono ancora troppi i vuoti normativi in materia di crimini d’odio perpetrati sulla base dell'orientamento sessuale e dell’identità di genere, ma soprattutto è sempre più urgente collegare il pieno riconoscimento di diritti individuali fondamentali ad interventi strutturali di riforma e di modernizzazione dello Stato sociale, della Pubblica Amministrazione, del mercato del lavoro.
Federica Mogherini   

Credibilità e competitività del Paese sono strettamente connesse al funzionamento del servizio giustizia.
Angelino Alfano   

Il diritto di asilo fa parte dei diritti soggettivi di coloro i quali viaggiano tra un Paese e l'altro.
Angelino Alfano   

Abbiamo massimo rispetto per i diritti di tutti, ma vengono prima i diritti degli italiani.
Angelino Alfano   

Sognavo di fare il medico, sarei stato bravo. Quando scoprii che avrei dovuto studiare 15 anni senza poter praticare decisi di fare altro, giurisprudenza.
Massimo Giannini   Tratta da: Oggi - 12/09/2014 

La scienza è un valore tra altri valori di pari diritto.
Edmund Husserl   

Se fossi stato un dittatore, starei ancora governando.
Augusto Pinochet   

Uno Stato di diritto si regge sulla separazione dei poteri e sul principio costituzionale di uguaglianza, anche e soprattutto di fronte alla legge.
Ferruccio de Bortoli   

È necessario qui ripetere che noi non resistiamo agli israeliani perché sono ebrei. Come questione di principio, non abbiamo pregiudizi con gli ebrei o i cristiani, ma abbiamo un problema con chi ci attacca e ci opprime. Per molti secoli, cristiani, ebrei e musulmani hanno convissuto in pace in questa parte del mondo. La nostra società non fu mai testimone del genere di razzismo e del genocidio contro "l'altro" che l'Europa ha conosciuto fino a poco tempo fa. Questi problemi sono iniziati in Europa. Il colonialismo fu imposto in questa regione dall'Europa, e Israele fu il prodotto dell'oppressione degli ebrei in Europa e non di un qualche problema esistente in terra musulmana.
Khaled Mesh'al   

Hamas è un movimento di liberazione nazionale. Noi non vediamo una contraddizione tra l'identità islamica e la nostra missione politica. Mentre impegniamo gli occupanti attraverso la resistenza e la lotta per conseguire i diritti del nostro popolo, siamo orgogliosi della nostra identità religiosa che deriva dall'islam. A differenza dell'esperienza degli europei col cristianesimo, l'islam non assegna, richiede o riconosce un'autorità ecclesiastica. Semplicemente fornisce un insieme di orientamenti generali la cui interpretazione dettagliata è soggetta al prodotto degli sforzi umani.
Khaled Mesh'al   Tratta da: resistenze.org - 17/09/2009 

Per anni, abbiamo subito diverse forme di repressione. Metà del nostro popolo è stato espropriato e gli viene rifiutato il diritto di tornare alle proprie case, e metà vive sotto un regime di occupazione che viola i suoi diritti umani più elementari. Hamas lotta per mettere fine all'occupazione e per la restaurazione dei diritti del nostro popolo, incluso il suo diritto a ritornare a casa.
Khaled Mesh'al   Tratta da: resistenze.org - 17/09/2009 

Israele è lì, fa parte delle Nazioni Unite e noi non neghiamo la sua esistenza. Ma abbiamo ancora dei diritti e dei terreni lì che sono stati usurpati.
Khaled Mesh'al   

Il nostro obiettivo è quello di porre fine all'occupazione senza uccidere la gente. Se il mondo è in grado di essere onesto con noi e ci ridà indietro la nostra terra e i nostri diritti, non avremo più bisogno di combattimento e resistenza.
Khaled Mesh'al   

Finché siamo sotto occupazione la resistenza è un nostro diritto.
Khaled Mesh'al   

Vanno riformati mercato del lavoro, mercato dei beni e sistema fiscale, vanno semplificate norme e strutture di governance, vanno sconfitte le burocrazie e riscritte le regole elettorali. Per un Paese come l'Italia, che si accinge ad assumere la presidenza del semestre europee, queste e non altre sono le vere priorità.
Pier Carlo Padoan   Tratta da: repubblica.it - 27/03/2014 

In Iran nulla è come appare, nemmeno le donne che sotto il chador nascondono spesso una doppia vita fatta di abbigliamento molto sexy e curato, di viaggi in città più aperte come Dubai, per chi se lo può permettere. Anche in questo caso contano molto le possibilità economiche e l'estrazione sociale: più le donne sono istruite più sono consapevoli dei loro diritti.
Lilli Gruber   

Se le leggi di Norimberga fossero attuate ancora oggi, ogni presidente americano del dopoguerra sarebbe stato impiccato.
Noam Chomsky   

Noi abbiamo dei diritti diversi dagli altri perché abbiamo dei bisogni diversi che ci mettono al di sopra della loro morale.
Amedeo Modigliani   

Non si tratta di un problema religioso, ma di dignità della donna. È un segno di asservimento, di avvilimento. (Riferita al burqua)
Nicolas Sarkozy   

Un capace e disinteressato spirito pubblico di stampa, con l'intelligenza addestrata a conoscere il diritto e il coraggio, può preservare quella pubblica virtù senza la quale il governo popolare è una farsa e una presa in giro.
Joseph Pulitzer   

Anche dal Festival (dell'economia) possono venire indicazioni per la riforma del nostro sistema scolastico. E la prima è appunto quella di dare più peso all'insegnamento di economia per capire meglio i fenomeni sociali, spesso tenuti in secondo piano nella scuola secondaria. Ne consegue, ed anche questa è esperienza, che chi non studia economia al liceo si trova poi più in difficoltà nel percorso universitario. Dobbiamo avere strumenti per poterlo fare in modo adeguato ed uno di questi consiste proprio nel separare quel che è invece ancora unito: materie economiche e diritto, unione di discipline che non si parlano.
Tito Boeri   Tratta da: news.giudicarie.com 

Qualsiasi tipo di oppressione dei diritti civili è sbagliata.
Bryan Cranston   Tratta da: brainyquote.com 

Solo in quanto cittadino di un buono Stato l'individuo perviene ad esercitare il suo diritto.
Friedrich Hegel   

I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi.
Gino Strada   

Arrivo a questo incarico dopo avere trascorso tanti anni a difendere e a rappresentare i diritti degli ultimi, in Italia come in molte periferie del mondo. È un'esperienza che mi accompagnerà sempre e che da oggi metto al servizio di questa Camera.
Laura Boldrini   

Non dobbiamo avere una guerra nucleare. Dobbiamo cominciare a risolvere le controversie internazionali con l'applicazione del potere dell'uomo di ragionare in un modo che è degno della dignità dell'uomo. La dobbiamo risolvere mediante arbitrato, negoziazione e lo sviluppo del diritto internazionale, la realizzazione di accordi internazionali che faranno giustizia per tutte le nazioni e per tutti i popoli e di cui beneficeranno tutte le nazioni e tutti i popoli. Ora è il momento di iniziare.
Linus Pauling   

Nell'identità personale ha fondamento tutto il diritto e la giustizia del premio e della punizione.
John Locke   

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.
Gabriel Garcia Marquez   

L’Europa era stata presentata come un valore aggiunto, poi i governi che si sono alternati l’hanno sempre descritta come la matrigna che chiede sacrifici. Immagino una campagna elettorale che abbiamo come slogan: dobbiamo riscrivere la costituzione europea.
Stefano Rodotà   Tratta da: lastampa.it - 02/03/2014 

Il diritto è un apparato simbolico che struttura un'organizzazione sociale anche quando si sa che alcune sue norme sono destinate a rimanere inapplicate.
Stefano Rodotà   Tratta da: La vita e le regole - Feltrinelli 

 Frasi dalla n° 51 al n° 100 di 'Diritto' su 115 Totali



Autori su 'Diritto'
Papa Francesco
Angelino Alfano

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster