×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Frasi sull'Italia [
8
/18
]
Frasi PaginaInizio
Frasi sull'Italia [
8
/18
]
Recenti
|
Più cliccate
| Meglio Votate ↓
“
Mina è la più grande cantante italiana, anche se da alcuni anni non le importa niente di cantare, e si sente. Io la invidiavo moltissimo per quel suo successo così gioioso. L'Italia impazziva per lei. Esplodeva buonumore da questa ragazza che si muoveva contro le lagne di quel tempo. E siccome è dotata da Dio, ha questa facilità sorprendente: canta con la stessa faciloneria di chi sta facendo una cosa qualsiasi. È ancora capace di dare grandi emozioni. Mi fa rabbia perché lei fa dei dischi perché le conviene e io non sono d'accordo. Questo mestiere lo si fa bene o non lo si fa. Mi dico: hai i soldi, ma per la miseria fai un disco con Gil Evans, con una grande orchestra. Godi.
”
Ornella Vanoni
Canto
Emozioni
Successo
Tempo
+
Condividi / Vota
“
Complimenti per lo stadio. La Juve, come sempre, arriva prima degli altri. È un grande vantaggio, era ora di vedere un impianto decente anche in Italia.
”
Roberto Mancini
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Se il dibattito sulle lenzuola sostituisce quello politico, come è accaduto in Italia negli ultimi sei mesi, l'unica a non giovarsene è la democrazia.
”
Bruno Vespa
Democrazia
Dibattito
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Nel nostro Paese quando si deve tagliare, si tagliano la cultura e la ricerca, ritenute evidentemente un inutile lusso.
”
Margherita Hack
Ricerca
Cultura
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Il carattere del nostro Paese è quello di lamentarsi molto e sempre.
”
Milena Gabanelli
Paesi
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Lei ha semplicemente scoperto una delle eterne regole italiane: nel settore pubblico tutto è difficile; la buona volontà è sgradita; la correttezza sospetta.
”
Indro Montanelli
Volontà
Onestà
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Su Piero Calamandrei, uno dei protagonisti della mia Italia civile, sono tornato più e più volte nella mia vita, studiando la sua opera, in specie gli scritti politici e giuridici, pieno di ammirazione per la sua meravigliosa e multiforme attività di scrittore, di giurista, di avvocato, di uomo politico, di letterato: un'ammirazione, accompagnata da un profondo affetto per l'uomo severo e insieme amante della lieta conversazione, sferzante ed ironico, ilare e melanconico, coraggioso senza spavalderia, prodigo di sé senza vanità, animato da una fervida passione per la giustizia attraverso la legge, quando è possibile, o attraverso l'aperta lotta politica quando il diritto vien meno, diviso, secondo gli eventi e la natura dei suoi interlocutori, tra incontenibili sdegni e buoni sentimenti, tra l'irriducibile avversione per i ribaldi e il culto della più pura e disinteressata amicizia, insofferente dei prepotenti e sofferente coi poveri, i derelitti, le vittime del potere, sempre alla ricerca di un'innocenza perduta che identificava nell'età dell'infanzia felice e verso una innocenza da ritrovare in una futura società più libera e più giusta.
”
Norberto Bobbio
Diritto
Affetto
Lotta
Politica
+
Condividi / Vota
“
L'Italia è l'unico Paese al mondo dove è nata prima la cultura e poi la nazione, non esiste nessun altro luogo al mondo.
”
Roberto Benigni
Paesi
Cultura
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi. In una stagione di profondi rivolgimenti, la sua “discesa in campo”, con un partito di nuova fondazione, ottenne consensi così larghi da poter comporre subito una maggioranza e un governo.
La leadership di Berlusconi ha contribuito a plasmare una nuova geografia della politica italiana, consentendogli di assumere per quattro volte la carica di presidente del Consiglio. In queste vesti ha affrontato eventi di portata globale, come la crisi aperta dall’attentato alle Torri Gemelle, la lotta al terrorismo internazionale e gli sconvolgimenti finanziari alla fine del primo decennio del nuovo secolo.
”
Sergio Mattarella
Governo
Paesi
Repubblica
Storia
+
Condividi / Vota
“
Le differenze in termini di origini etniche, religiose e culturali sono aumentate. Il rischio che queste differenze si traducano in un fattore di esclusione è sempre presente ed è aggravato dal diffondersi di una retorica pubblica che non esita, anche in Italia, ad incorporare accenti di intolleranza o xenofobia.
”
Giorgio Napolitano
Intolleranza
Diversità
Discriminazione
+
Condividi / Vota
“
In quel generico giù, riconobbi l’Italia, il suo spirito, quella sua cronica divisione interna per ogni cosa. Un Paese abituato ad avere un sopra e un sotto, un attico e una cantina.
”
Margaret Mazzantini
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Se non si studia la cultura italiana fino al 1900 come un fenomeno di provincialismo francese, se ne comprende ben poco.
”
Antonio Gramsci
Storia
Cultura
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Dato che dobbiamo costruire il Paese, costruiamo repertori, enciclopedie, dizionari.
”
Antonio Gramsci
Paesi
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
La Padania un giorno sarà uno stato libero, indipendente e sovrano.
”
Umberto Bossi
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Basta parlare di spallate a Prodi.
”
Silvio Berlusconi
Politica
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Per me la giovinezza incominciò il 25 aprile: una giovinezza tardiva. Ma è stata bella. In quell’Italia tutto pareva possibile.
”
Da: Intervista al Corriere della sera del 07/2020
Giovinezza
Guerra
Pace
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
La Corea che ha il 75% del territorio fatto di montagne ed è in un luogo scomodo del mondo è diventato la decima economia del mondo. Pensi se non credo nell'Italia.
”
John Elkann
Economia
Montagna
Mondo
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Tra le malizie gesuitiche dei tonsurati vi è pur quella di fingersi protettori delle belle arti e così hanno fatto che i maggiori ingegni d'Italia prendessero a soggetto dei loro capolavori le favole pretesche, consacrandole per tal guisa al rispetto ed all'ammirazione delle moltitudini.
”
Giuseppe Garibaldi
Arte
Ingegno
+
Condividi / Vota
“
Litigo con Morgan quando lui mi dice che la musica d'avanguardia non è mai premiata dalle vendite. Su questo punto ci scanniamo. Si può fare ricerca musicale, essere una novità e avere pure un successo commerciale, che non è un crimine. Guarda i Depeche Mode quanto hanno venduto. O lo stesso Battisti. Lui fu una novità assoluta per l'Italia, dove si cantava ancora partendo dalla lirica. Battisti rivoluzionò la canzone italiana contaminandola con tendenze più moderne, che venivano dall'estero.
”
Mara Maionchi
Canzoni
Musica
Successo
Moda
+
Condividi / Vota
“
E che serve all’Italia d’aver dei bei porti e delle terre ubertose, quando i suoi governi ad altro non pensano che a far dei soldi per pascere le classi privilegiate, ed obbligar colla forza, coll’astuzia e col tradimento alla miseria ed al disonore le classi laboriose ?
”
Giuseppe Garibaldi
Governo
+
Condividi / Vota
« Indietro
8 di 18
6
7
8
9
10
Avanti »
PaginaInizio.com
Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2025)