Paesi e Città
Paesi e Città
Prima recenti | Prima meglio votate | Più lette
Pagina 1/13
I paesi e le città in cui siamo cresciuti o abbiamo vissuto sono parte della nostra esistenza, frammenti indimenticabili che suscitano vigorose emozioni e piacevoli ricordi. Allo stesso modo i nuovi luoghi che vistiamo destano interesse e sono spesso associati a momenti di felicità. Anche la letteratura, nel corso degli anni, si è arricchita di riferimenti, appezzamenti, critiche e stereotipi che fanno parte della nostra cultura.
Condividi su Facebook
L’aspetto di Pisa mi piace assai più di quel di Firenze. Questo lungarno è uno spettacolo così bello, così ampio, così magnifico, così gaio, così ridente che innamora: non ho veduto niente di simile né a Firenze né a Milano, né a Roma, e veramente non so se in tutta l'Europa si trovino vedute di questa sorta.
Vi si passeggia poi nell'inverno con gran piacere, perché v'è quasi sempre un'aria di primavera: sicché in certe ore del giorno quella contrada è piena di mondo, piena di carrozze e di pedoni: vi si sentono parlare dieci o venti lingue, vi brilla un sole bellissimo tra le dorature dei caffè, delle botteghe piene di galanterie e nelle invetriate dei palazzi e delle case, tutte di bella architettura. Nel resto poi, Pisa è un misto di città grande e di città piccola, di cittadino e di villereccio, un misto così romantico, che non ho veduto mai altrettanto. A tutte le alte bellezze, si aggiunge la bella lingua.
Giacomo Leopardi  7735 click

Un viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi è la scoperta di ciò che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi.
Stephen Littleword  5827 click

Strani questi italiani: sono così pignoli che in ogni problema cercano il pelo nell'uovo. E quando l'hanno trovato, gettano l'uovo e si mangiano il pelo.
Benedetto Croce  4445 click

Come artista, un uomo non può avere casa in Europa tranne che a Parigi.
Jean Cocteau  3781 click

I muri hanno protetto le nostre civiltà nei secoli. Nella «civiltà dei muri» le porte delle case restavano aperte. Nella «civiltà dei senza muri» siamo costretti a barricarci dietro a delle porte blindate. Finitela con questa menzogna ideologica sui muri e sui ponti.
Magdi Allam  3711 click

I giovani devono viaggiare, perché viaggiando si può capire gli altri. Viaggiando si può capire che le differenze sono un valore e non un problema.
Renzo Piano  3485 click

Quando si cambia ambiente, anche lo scorrere del tempo e delle emozioni assume improvvisamente una dimensione diversa.
Haruki Murakami  3479 click Tratta da: A sud del confine, a ovest del sole - Feltrinelli

È per me motivo di particolare orgoglio aver rinunciato alla cittadinanza italiana perché come italiano mi sentivo un miserabile mandolinista e nulla più. Come cittadino sovietico sento di valere dieci volte più del migliore italiano.
Palmiro Togliatti  3408 click 

Un paese senza cultura e arte, senza i mezzi per fare cultura e arte, è un paese che non si rinnova, che si ferma e non ha accesso a ciò che succede in paesi più importanti, negandosi così ad un futuro vero, autentico e soprattutto libero.
Carla Fracci  3333 click

A Parigi impari l’arguzia, a Londra impari ad eliminare i tuoi avversari sociali, a Firenze impari il portamento.
Virgil Thomson  3265 click

Puoi andare ovunque nel mondo, ma senza radici, affondi.
Eleonora Abbagnato  3118 click

Salvare Parigi è più che salvare la Francia, è salvare il mondo. Parigi è il centro stesso dell'umanità. Parigi è città sacra. Chi attacca Parigi attacca in massa tutto il genere umano.
Victor Hugo  3114 click

Vedo un paese felice dove la gente lavora, pulito, rispettoso della natura… e questa è la Svizzera. L’Italia la vedo ancora meglio. Se noi italiani seguiamo la nostra natura creativa, imprevedibile, generosa, se la riprendiamo siamo imbattibili. Costruiamo insieme, camminiamo insieme, se abbiamo un obiettivo sappiamo anche seguire le regole. Sto dicendo una cosa banale, semplice, ma con tutto il cuore che ho, e mi sembra di averne sette. Guardiamo al futuro, ci sono persone che non vedono nulla e ricordano solo il passato, ma ognuno di noi può fare la sua parte nel suo piccolo mondo: "ricordati del futuro". Potrebbe essere un bello slogan.
Roberto Benigni  3106 click Tratta da: Ballarò del 16/09/2014 - Rai 3

Un viaggio ha due estremi. Il punto in cui comincia e il punto dove finisce; se è tua intenzione far coincidere il secondo punto teorico con il reale non cercare scuse nei mezzi.
Ernesto Che Guevara  3098 click Tratta da: Latinoamericana - Feltrinelli

Sono convinto che l'Italia abbia grandi chance per il futuro. E ogni volta che canto quella canzone sento che ogni parola di quel testo continua ad avere un peso.
Francesco De Gregori  3077 click

Siamo stati nella parte più austral dell'Argentina, siamo andati al Perito Moreno ed è stato veramente qualcosa di spettacolare. Quando vedi quel ghiacciaio lì si ferma veramente il mondo. (Riferendosi al suo ultimo viaggio in Argentina)
Belen Rodriguez  3066 click Tratta da: Le invasioni barbariche del 07/02/2014 - La 7

L'Italia è un paese straordinario e non deve cedere a paure reazionarie o alla continua ingerenza di una delle poche chiese, nel mondo, dove i sacerdoti non si possono ancora sposare. Ci saranno dei grandi cambiamenti, su tutti i fronti.
Costantino della Gherardesca  3036 click Tratta da: urbanpost.it 22/02/2016

New York mi piace molto perché sento che lì ci sono persone che fanno tante cose diverse, mentre a Los Angeles è raro incontrare qualcuno che non sia un attore, un regista, uno sceneggiatore o un produttore.
Emma Stone  3023 click Tratta da: Oggi - 18/07/2013

Vorrei un’Italia che amasse di più le proprie bellezze e le rispettasse.
Ferruccio de Bortoli  2959 click

La richiesta di uscire dall'euro è la classica scorciatoia che illude i popoli. Purtroppo, visto il disagio sociale in cui vivono milioni di persone, questo messaggio fa breccia. L'unico modo per combatterlo è riavvicinare l'Europa al suo popolo, riscrivendo l'agenda europea.
Pier Carlo Padoan  2955 click Tratta da: repubblica.it - 27/03/2014

La vera patria è quella in cui incontriamo più persone che ci somigliano.
Stendhal  2940 click

Abbiamo fatto l'Italia, si tratta adesso di fare gli italiani.
Massimo d'Azeglio  2924 click

A Napoli il semaforo rosso non è un divieto, è solo un consiglio.
Luciano De Crescenzo  2917 click 

Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case.
Edmondo De Amicis  2913 click Tratta da: Cuore - Einaudi

Abbiamo tanti legami con luoghi dove abbiamo vissuto che ci sembra più facile, lasciandoli, lasciare noi stessi.
Marguerite Yourcenar  2902 click

La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso. I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea e mediterranea.
Fabrizio De Andrè  2902 click 

Forse bisogna viaggiare prima di capire qual è la meta giusta per noi.
Federico Moccia  2879 click

C’è un posto nel sud della Toscana, nel cuore della Val D'Orcia, dove ho ristrutturato con la bioarchitettura un antico monastero dei monaci Olivetani del 1400. È stato come riportare alla luce le antiche vestigia di un antico sito religioso che nel corso dei secoli è stato adibito ad abitazione rurale contadina. È un luogo di grande fascino per la natura che lo circonda, boschi di quercia, ginepro e oliveti. La posizione a 360° è straordinaria poiché domina tutta la vallata.
Marco Columbro  2875 click

Noi siamo un paese senza memoria. Il che equivale a dire senza storia. L'Italia rimuove il suo passato prossimo, lo perde nell'oblio dell’etere televisivo, ne tiene solo i ricordi, i frammenti che potrebbero farle comodo per le sue contorsioni, per le sue conversioni. Ma l'Italia è un paese circolare, gattopardesco, in cui tutto cambia per restare com'è. In cui tutto scorre per non passare davvero. Se l'Italia avesse cura della sua storia, della sua memoria, si accorgerebbe che i regimi non nascono dal nulla, sono il portato di veleni antichi, di metastasi invincibili, imparerebbe che questo Paese speciale nel vivere alla grande, ma con le pezze al sedere, che i suoi vizi sono ciclici, si ripetono incarnati da uomini diversi con lo stesso cinismo, la medesima indifferenza per l'etica, con l'identica allergia alla coerenza, a una tensione morale.
Pier Paolo Pasolini  2864 click

Quel sogno è ancora vivo, quel sogno continua a ispirarci. Mi rallegro che l'America continui ad essere, per molti, una terra di sogni.
Papa Francesco  2845 click

Se sei abbastanza fortunato di aver vissuto a Parigi come un giovane uomo, allora per il resto della tua vita ovunque andrai, sarà con te, a Parigi è un continuo banchettare.
Ernest Hemingway  2836 click 

L'Italia è la patria dei tuttologi: tutti pretendono di dire la loro su tutto, anche se non hanno una competenza specifica sull'argomento.
Magdi Allam  2835 click

La superficialità, è l'ottavo vizio italiano.
Gianfranco Ravasi  2822 click

Ho più fan in Giappone che a casa mia.
Eleonora Abbagnato  2820 click

E’ una bella prigione, il mondo.
William Shakespeare  2812 click

Io amo la Sicilia ma con questa città non ho niente a cui spartire.
Lorenzo Crespi  2811 click Tratta da: gossipblog.it - 02/03/2014 

Vedendo Londra ho visto tutta la vita che il mondo può presentare.
Samuel Johnson  2800 click 

Imparare a guidare a Roma è stato più complicato che imparare la lingua.
Rocio Munoz Morales  2796 click

Conoscere il mondo non passa di moda.
Licia Colò  2793 click Tratta da: Corriere della Sera - 03/11/2014

Ci sono alcuni paesi e villaggi del Brasile che non hanno una chiesa, ma non ne esiste neanche uno senza un campo di calcio.
Eduardo Galeano  2790 click

Ho capito che sono americano ma che con l’Italia ho una storia d’amore.
Joe Bastianich  2782 click

E quest'Italia, un'Italia che c'è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade.
Oriana Fallaci  2763 click 

Siamo veramente in una nazione orrenda, io spero che sia soltanto un sogno.
Dario Fo  2755 click Tratta da: La notte della Rete - 5/07/2011

Vado in Scozia forse tre volte l'anno, e mi piace. Quando sono a casa, mi sento a casa, mi sento, mi sento collegato.
Gerard Butler  2753 click 

La Somalia in questo momento si trova in una situazione nuova (...) ogni regione ha le sue priorità, ma come nazione la nostra priorità assoluta è la sicurezza. (..) questo è il primo requisito per lo sviluppo, per la creazione di istituzioni vere e per tutto il resto.
Hassan Sheikh Mohamud  2745 click

La bandiera è appartenenza, è coesione con il proprio Paese.
Lapo Elkann  2738 click 

l’Italia è un Paese fragile che ha visto arrivare centinaia di migliaia di persone senza avere un modello di integrazione, senza costruire politiche, senza darsi un profilo culturale.
Giuseppe Civati  2732 click 

In Scozia io sono come un sacco di altri ragazzi, ma in America, sono visto come un tipo molto forte e virile.
Gerard Butler  2717 click

Se qualcuno è stanco di Londra è stanco della vita: perché a Londra si trova tutto quello che la vita può darci.
Samuel Johnson  2717 click

È necessaria la ripresa di relazioni amichevoli fra i popoli già in guerra fra loro.
Papa Benedetto XV  2683 click Tratta da: Pacem, Dei Munus Pulcherrimum - 23/05/1920

 Frasi dalla n° 1 al n° 50 della categoria '' su 630 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster