×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Frasi sull'Italia [
7
/18
]
Frasi PaginaInizio
Frasi sull'Italia [
7
/18
]
Recenti
| Più cliccate ↓ |
Meglio Votate
“
Il vero pericolo in Italia sono gli ex comunisti, ed è la ragione per cui sono entrato in politica.
”
Silvio berlusconi
Politica
Comunismo
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
425 click
“
Secondo me gli italiani e l'Italia hanno sempre avuto un rapporto conflittuale, ma la colpa non è certo dell'Italia, ma degli italiani, che sono sempre stati un popolo indisciplinato, individualista, se vogliamo un po' anarchico e ribelle, e troppo spesso cialtrone. Secondo me gli italiani non si sentono per niente italiani, ma quando vanno all'estero, li riconoscono subito. Secondo me gli italiani sono cattolici e laici, ma anche
”
Giorgio Gaber
Estero
Popolo
Rapporto
+
Condividi / Vota
423 click
“
Il Mediterraneo era uno spazio di pastori diventati capitani.
”
Paolo Rumiz
Mare
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
420 click
“
Il mare la ricinge quasi d'abbraccio amoroso ovunque l'Alpi non la ricingono: quel mare che i padri dei padri chiamarono Mare Nostro. E come gemme cadute dal suo diadema stanno disseminate intorno ad essa in quel mare Corsica, Sardegna, Sicilia, ed altre minori isole dove natura di suolo e ossatura di monti e lingua e palpito d'anime parlan d'Italia.
”
Giuseppe Mazzini
Mare
+
Condividi / Vota
420 click
“
La sinistra italiana si ritrova con gli stessi voti dai tempi di Giuseppe Mazzini. Il vero talento consiste nel ripartirli tra liste ogni volta differenti. È come spostare i vecchi mobili di casa una volta all'anno, per avere una inebriante sensazione di novità pur vivendo da sempre nello stesso trilocale ereditato dal nonno.
”
Michele Serra
Politica
+
Condividi / Vota
413 click
“
L’Italia è un così felice paese che quando si cominciano a combattere le mafie vernacole vuol dire che già se ne è stabilita una in lingua.
”
Leonardo Sciascia
Lotta
Mafia
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
412 click
“
Il danno maggiore per il nostro paese, in assoluto, è il sistema giudiziario che non funziona, perché quando tu, cittadino, sai che non potrai mai avere giustizia e tu, malfattore, sai che non verrai mai punito o che i tempi sono così lunghi che nella migliore delle ipotesi i tuoi reati saranno prescritti e quindi non pagherai, il paese è al limite dell'illegalità.
”
Milena Gabanelli
Giustizia
Tempo
Paesi
+
Condividi / Vota
411 click
“
Sono un poeta un grido unanime sono un grumo di sogni Sono un frutto d’innumerevoli contrasti d’innesti maturato in una serra Ma il tuo popolo è portato dalla stessa terra che mi porta Italia E in questa uniforme di tuo soldato mi riposo come fosse la culla di mio padre.
”
Giuseppe Ungaretti
Poesia
Soldati
+
Condividi / Vota
407 click
“
Quando sono arrivato in Italia, tutti dicevano che ero un giocatore fantastico, ma che non segnavo tanti gol. Sarei curioso di sapere cosa hanno da dire adesso.
”
Zlatan Ibrahimovic
Calcio
Sport
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
404 click
“
Io, da bambina, sono cresciuta con l'incubo del nucleare: ogni casa svizzera ha il suo bunker, periodicamente ci sono le esercitazioni, c'è una inquietante sirena che avverte... E aggiungo: lasciamo stare che nessuna centrale è sicura, come dimostra ciò che è accaduto a Fukushima... ma qui, in Italia, dove non siamo in grado di smaltire nemmeno la semplice immondizia, come gestiremmo lo smaltimento delle scorie radioattive? No, io sono contraria, contraria e ancora contraria.
”
Michelle Hunziker
Energia
Paesi
Giappone
+
Condividi / Vota
400 click
“
Complimenti per lo stadio. La Juve, come sempre, arriva prima degli altri. È un grande vantaggio, era ora di vedere un impianto decente anche in Italia.
”
Roberto Mancini
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
398 click
“
Se il dibattito sulle lenzuola sostituisce quello politico, come è accaduto in Italia negli ultimi sei mesi, l'unica a non giovarsene è la democrazia.
”
Bruno Vespa
Democrazia
Dibattito
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
394 click
“
Il carattere del nostro Paese è quello di lamentarsi molto e sempre.
”
Milena Gabanelli
Paesi
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
389 click
“
Nel nostro Paese quando si deve tagliare, si tagliano la cultura e la ricerca, ritenute evidentemente un inutile lusso.
”
Margherita Hack
Ricerca
Cultura
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
388 click
“
Mina è la più grande cantante italiana, anche se da alcuni anni non le importa niente di cantare, e si sente. Io la invidiavo moltissimo per quel suo successo così gioioso. L'Italia impazziva per lei. Esplodeva buonumore da questa ragazza che si muoveva contro le lagne di quel tempo. E siccome è dotata da Dio, ha questa facilità sorprendente: canta con la stessa faciloneria di chi sta facendo una cosa qualsiasi. È ancora capace di dare grandi emozioni. Mi fa rabbia perché lei fa dei dischi perché le conviene e io non sono d'accordo. Questo mestiere lo si fa bene o non lo si fa. Mi dico: hai i soldi, ma per la miseria fai un disco con Gil Evans, con una grande orchestra. Godi.
”
Ornella Vanoni
Canto
Emozioni
Successo
Tempo
+
Condividi / Vota
387 click
“
L'Italia è l'unico Paese al mondo dove è nata prima la cultura e poi la nazione, non esiste nessun altro luogo al mondo.
”
Roberto Benigni
Paesi
Cultura
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
382 click
“
Le differenze in termini di origini etniche, religiose e culturali sono aumentate. Il rischio che queste differenze si traducano in un fattore di esclusione è sempre presente ed è aggravato dal diffondersi di una retorica pubblica che non esita, anche in Italia, ad incorporare accenti di intolleranza o xenofobia.
”
Giorgio Napolitano
Intolleranza
Diversità
Discriminazione
+
Condividi / Vota
380 click
“
Su Piero Calamandrei, uno dei protagonisti della mia Italia civile, sono tornato più e più volte nella mia vita, studiando la sua opera, in specie gli scritti politici e giuridici, pieno di ammirazione per la sua meravigliosa e multiforme attività di scrittore, di giurista, di avvocato, di uomo politico, di letterato: un'ammirazione, accompagnata da un profondo affetto per l'uomo severo e insieme amante della lieta conversazione, sferzante ed ironico, ilare e melanconico, coraggioso senza spavalderia, prodigo di sé senza vanità, animato da una fervida passione per la giustizia attraverso la legge, quando è possibile, o attraverso l'aperta lotta politica quando il diritto vien meno, diviso, secondo gli eventi e la natura dei suoi interlocutori, tra incontenibili sdegni e buoni sentimenti, tra l'irriducibile avversione per i ribaldi e il culto della più pura e disinteressata amicizia, insofferente dei prepotenti e sofferente coi poveri, i derelitti, le vittime del potere, sempre alla ricerca di un'innocenza perduta che identificava nell'età dell'infanzia felice e verso una innocenza da ritrovare in una futura società più libera e più giusta.
”
Norberto Bobbio
Diritto
Affetto
Lotta
Politica
+
Condividi / Vota
376 click
“
Lei ha semplicemente scoperto una delle eterne regole italiane: nel settore pubblico tutto è difficile; la buona volontà è sgradita; la correttezza sospetta.
”
Indro Montanelli
Volontà
Onestà
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
376 click
“
In quel generico giù, riconobbi l’Italia, il suo spirito, quella sua cronica divisione interna per ogni cosa. Un Paese abituato ad avere un sopra e un sotto, un attico e una cantina.
”
Margaret Mazzantini
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
373 click
« Indietro
7 di 18
5
6
7
8
9
Avanti »
PaginaInizio.com
Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2025)