×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Frasi sul mondo interiore [
1
/10
]
Frasi PaginaInizio
Frasi sul mondo interiore [
1
/10
]
Recenti ↓ |
Più cliccate
| Meglio Votate
“
La coscienza animale non si estende al di là dell’attimo presente, né a essa si affaccia l’idea che le sue vittime possono estinguersi... l’animale distrugge e non produce... il piacere dell’animale è strettamente limitato al livello della sensazione, senza giungere a quello percettivo.
”
Frank Herbert
Coscienza
Animali
+
Condividi / Vota
“
Chi accusa un altro di una colpa deve guardare se stesso.
”
Tito Maccio Plauto
Giudicare
Coscienza
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Per far funzionare un Parlamento, bisogna essere in due, una maggioranza e una opposizione. [...]La maggioranza, affinché il parlamento funzioni a dovere, bisogna che sia una libera intesa di uomini pensanti, tenuti insieme da ragionate convinzioni, non solo tolleranti, ma desiderosi della discussione e pronti a rifare alla fine di ogni giorno il loro esame di coscienza, per verificare se le ragioni sulle quali fino a ieri si son trovati d'accordo continuino a resistere di fronte alle confutazioni degli oppositori. Se la maggioranza si crede infallibile solo perché ha per sé l'argomento schiacciante del numero e pensa che basti l'aritmetica a darle il diritto di seppellire l'opposizione sotto la pietra tombale del voto con accompagnamento funebre di ululati, questa non è più una maggioranza parlamentare, ma si avvia a diventare una pia congregazione, se non addirittura una società corale, del tipo di quella che durante il fatidico ventennio dava i suoi concerti nell'aula di Montecitorio.
”
Piero Calamandrei
Esami
Convinzioni
Coscienza
Diritto
Discussioni
+
Condividi / Vota
100
%
“
[Che cos’è per te la “stanza”?] È stata una rivelazione. Come indica il suo etimo, significa affermarsi, prendere coscienza. Noi cerchiamo sempre la stanza: le due parti più importanti sono affermazione e libertà.
”
Ezio Bosso
Affermazione
Coscienza
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Vi giuro, signori, che aver coscienza di troppe cose è una malattia, una vera e propria malattia. Eppure sono convinto che non soltanto una coscienza eccessiva, ma la coscienza stessa è una malattia.
”
Fedor Dostoevskij
Coscienza
Malattia
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Il bambino guardava la nonna scrivere una lettera. A un certo punto, le domandò: Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me.La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote: È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto.Incuriosito, il bimbo guardò la matita, senza trovarvi alcunché di speciale. Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell'esistenza, sarai sempre una persona in pace con il mondo. Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. 'Dio': ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà. Seconda qualità: di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura ed usare il temperino. È un'operazione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore. Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un'azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia. Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te. Quinta qualità: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza, impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione.
”
Paulo Coelho
Bimbi
Coscienza
Persone
Scrittura
Scrivere
+
Condividi / Vota
100
%
“
Di fronte al sacro perdiamo ogni potenza e intrepidezza: nei suoi confronti siamo impotenti e trepidi. E tuttavia nessuna cosa è sacra in virtù di sé stessa, ma invece perché io la dichiaro sacra, cioè in virtù della mia sentenza, del mio giudizio, delle mie genuflessioni, insomma della mia - coscienza.
”
Max Stirner
Religione
Coscienza
+
Condividi / Vota
“
A chi opponesse, che la coscienza è pretesto al mondo per affermare diritti al proprio arbitrio e capriccio, rispondono: «Quale delle opere di Dio l'uomo non sa profanare? Per noi, educati al cattolicesimo, la coscienza resta l'apprensione individuale della legge naturale posta da Dio in tutte le cose create». Ma allora hanno ragione i protestanti, che vogliono l'autonomia della coscienza piena, senza restrizioni, e il giudizio privato guida ordinaria di tutta la vita religiosa? «No ? dicono ? per noi l'atto normale della vita religiosa è la educazione della coscienza individuale alla vita della Chiesa; attraverso l'adesione a questa, epperò la sommessione all'autorità, l'individuo e messo a parte di tutti i mezzi di Vita spirituale, di cui dispone la società religiosa: dottrina e sacramenti, e nell'obbedienza, ottiene la libertà vera. Ma la coscienza stessa resta sempre il soggetto obbediente: è per lei e per i suoi giudizi primi ed elementari che ha valore la nostra accettazione della Chiesa. Epperò non potrà essere mai consentita un'offesa a quelle sue prime esigenze. Insomma, il ricorso alla coscienza è il caso d'eccezione, di cui non è l'autorità stessa, che possa giudicare la legittimità, perché altrimenti sarebbe illusoria la possibilità di un tale appello supremo al tribunale della scienza.
”
Giovanni Gentile
Chiesa
Coscienza
Dottrine
Educazione
Valori
+
Condividi / Vota
“
Gratissimo sacrificio a Dio, dolersi del mal fatto e rallegrarsi delle opere buone.
”
Leon Battista Alberti
Coscienza
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Io non voglio indifferenza voglio più coscienza.
”
Pino Daniele
Coscienza
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Dubitate di tutto, ma non dubitate mai di voi stessi.
”
Andre Gilde
Coscienza
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Metà delle vite che voi [medici] salvate non sono degne di essere salvate, perché sono inutili, mentre l'altra metà non andrebbe salvata perché è perfida. La vostra coscienza non vi rinfaccia mai l'empietà di questa guerra permanente contro i piani della Provvidenza?
”
Benjamin Franklin
Coscienza
Medicina
Vita
Guerra
+
Condividi / Vota
“
La morte è l'una o l'altra di due cose. O è un annullamento e i morti non hanno coscienza di nulla; o, come ci vien detto, è veramente un cambiamento, una migrazione dell'anima da un luogo ad un altro.
”
Socrate
Morte
Coscienza
Anima
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
100
%
“
La volontà e la sua oggettivazione nel nostro corpo è l’unico fenomeno che possiamo vedere dall’interno, nell’intimo della coscienza.
”
Emanuele Severino
Coscienza
Volontà
Corpo
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Sono giunto alla ferma convinzione che la vanità è alla base di tutto e che anche ciò che chiamiamo coscienza non è altro che vanità interiore.
”
Gustave Flaubert
Coscienza
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Aveva la coscienza pulita. Mai usata.
”
Stanislaw Jerzy Lec
Coscienza
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Agli esami di coscienza non si prende quasi mai la lode. Non si va mai a fondo nel programma, si lascia sempre qualche argomento al vento, si sviscerano le aspettative, si accumulano i rischi, ci si prepara al minimo indispensabile.
”
Massimo Bisotti
Responsabilità
Coscienza
+
Condividi / Vota
“
La chiesa non è la padrona o la serva dello stato, ma la coscienza dello stato.
”
Martin Luther King
Coscienza
Chiesa
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
A turbarci è la tendenza a credere che la mente sia qualcosa di simile a un omino che sta dentro di noi.
”
Ludwig Wittgenstein
Mente
Coscienza
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
La coscienza è una suocera le cui visite non finiscono mai.
”
Henry Louis Mencken
Coscienza
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
« Indietro
1 di 10
1
2
3
4
5
Avanti »
Argomenti correlati a 'Coscienza'
Coscienza
Religione
Politica
Apprendimento
Onestà
Uomini
Responsabilità
Consapevolezza
Cinema
PaginaInizio Frasi
Pagina Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2005-2024)