Frasi sulla cultura
Cultura
Frasi sulla cultura
Pagina 4/4
La vera droga è questo basso livello di cultura e spettacolo, il panem et circenses che ottunde gli animi delle persone.
Morgan   

Ritengo che il jazz soprattutto nelle sue forme originarie rappresenti l’assimilazione della cultura europea dentro quello che era il costume e la situazione ritmico-musicale afroamericana.
Raphael Gualazzi   

La cultura è un bene comune primario come l'acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti.
Claudio Abbado   

Mi piace lavorare in città piccole e vive, e in regioni dove si fa davvero cultura, come l'Emilia Romagna, ricca di iniziative per rendere il nostro mondo più vivibile.
Claudio Abbado   

Milano di oggi non è certo un luogo dove si sostiene la cultura. E neanche il resto, date le condizioni di degrado ambientale in cui versa. Peccato, meriterebbe ben di più.
Claudio Abbado   

La cultura è come la vita, e la vita è bella!
Claudio Abbado   Tratta da: Vieni via con me del 08/11/2010 - Rai 3 

Gli uomini fanno la propria storia, ma non la fanno in modo arbitrario, in circostanze scelte da loro stessi, bensì nelle circostanze che trovano immediatamente davanti a sé, determinate dai fatti e dalle tradizioni.
Karl Marx   Tratta da: L'ideologia tedesca - Bompiani 

L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.
Bertrand Russell   Tratta da: Bertrand Russell dice la sua - Longanesi 

L'insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi in un oggetto pensante. Ma l'insegnante è anche la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani.
Piero Angela   Tratta da: A cosa serve la politica? - Mondadori 

Noi italiani siamo come dei nani sulle spalle di un gigante, tutti. E il gigante è la cultura, una cultura antica che ci ha regalato una straordinaria, invisibile capacità di cogliere la complessità delle cose. Articolare i ragionamenti, tessere arte e scienza assieme, e questo è un capitale enorme. E per questa italianità c'è sempre posto a tavola per tutto il resto del mondo.
Renzo Piano   

Le masse vogliono apparire anticonformiste, così questo significa che l'anticonformismo deve essere prodotto per le masse.
Andy Warhol   Tratta da: La cosa più bella di Firenze è McDonald's - Feltrinelli 

È proprio su questo versante che la fisica moderna ha ottenuto uno dei suoi risultati più sottili e sorprendenti. Come vedremo fra poco, trattando del teorema di Bell, essa è infatti riuscita a dimostrare, in maniera semplice e definitiva, che la visione ingenua che l'uomo comune occidentale ha del mondo, come di un insieme di oggetti distinti, concreti e indipendenti, è definitivamente sbagliata.
Piergiorgio Odifreddi   Tratta da: Il vangelo secondo la scienza - Einaudi 

Il problema della Scala non è la Scala, ma Milano, che è un disastro. L'aria irrespirabile ne riflette l´andamento: l'inquinamento riguarda anche la cultura.
Claudio Abbado   

Internet non è solo un veicolo, è una forma di cultura. La rete è innanzitutto un concetto filosofico.
Jovanotti   

Non colui che ignora l'alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia sarà l'analfabeta del futuro.
Walter Benjamin   

Mediaset è cultura politica che trasforma il paese, bene o male, ma non è politica faziosa. Non appartiene al Novecento delle ideologie e dei partiti, ha le sue incertezze identitarie, temporeggia, compra, assimila, ripropone, americaneggia, senza il cipiglio della verità e del dogma, in modo commerciale, privato, pro-mercato, mantenendo nelle modalità possibili quel risultato che fu il monopolio infranto e generando altre televisioni, altri modelli pay, introducendo Murdoch e il suo stile che oggi compiono dieci anni.
Giuliano Ferrara   Tratta da: ilgiornale.it - 08/09/2013 

Bisognerebbe studiare l’orrore contemporaneo per il fumo, è certamente un aspetto della nostra decadenza, una delle vie che ha preso il nostro autolesionismo, uno dei grandi equivoci ideologici del nostro tempo. E che carriera splendente ha fatto la immonda cricca antifumo, come sono riusciti in vent’anni a cambiare il paesaggio psicologico e morale dell’Occidente, portando la verità menzognera del rischio salute in ogni angolo d’America e d’Europa. Ho smesso di fumare a fine maggio, per via di una fastidiosa bronchite. Spero, e non spero, di riprendere a fumare al più presto.
Giuliano Ferrara   Tratta da: Panorama - 08/08/2008 

La satira è un prodotto di ideologia e cultura, procede dai libri alla strada al palcoscenico in modo circolare. Esiste una satira cruda e coprolalica, che si è espressa e si esprime, con risultati migliori o peggiori, in tutte le lingue, in molte situazioni e in molti regimi politici, antichi e moderni.
Giuliano Ferrara   Tratta da: ilgiornale.it - 10/12/2007 

Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano.
Indro Montanelli   

Cinque secoli fa, il 12 Ottobre 1492, Cristoforo Colombo scoprì l'America. In realtà quel che allora scoprì, nel senso che venne allo scoperto, fu la realtà della cultura occidentale e della cristianità che l'aveva fondata, l'una e l'altra incapaci di riconoscere come proprio simile l'uomo non occidentale.
Umberto Galimberti   Tratta da: Parole nomadi - Feltrinelli 

La conoscenza dell’Italia dovrebbe essere materia di studio sin dalle scuole elementari. E invece non c’è un ministro della Pubblica Istruzione che abbia messo questa esigenza al primo punto. I nostri bambini conoscono le Maldive e dimenticano il Paese nel quale sono nati. La conseguenza è un distacco tra le nuove generazioni e il patrimonio culturale che ci hanno lasciato i nostri padri.
Pippo Baudo   Tratta da: sorrisi.com - 17/06/2013 

Tutti dovremmo essere uniti nel progetto di un mondo migliore nella sostanza e negli obiettivi, al di là di ogni differenza di religione e di cultura. Un mondo sicuramente meno consumista, più attento a tutte le minoranze, impegnato nella salvaguardia dell’ambiente.
Johnny Depp   Tratta da: Leiweb.it - Intervista del 12/11/2009 

Quando parlo di cultura, intendo sì tutto ciò che si intende comunemente per cultura, ma a condizione che tutto questo lasci sovrano l'uomo che la filtra e l'acquisisce.
Oscar Luigi Scalfaro   Tratta da: La Fiera Letteraria, 17/04/1973 

Oggi non mi preoccupo, però posso capire che questo dell'eterna giovinezza stia diventando un incubo per tutte le donne. Così esige la cultura occidentale basata sull'efficienza e sul rifiuto della morte. Tanto più per le attrici, il cui valore commerciale è stabilito dalla pelle liscia.
Uma Thurman   Tratta da: Corriere della Sera del 07/09/1994 

L'Italia è sempre stato un Paese "incompiuto": il Risorgimento incompleto, la Vittoria mutilata, la Resistenza tradita, la Costituzione inattuata, la democrazia incompiuta. Il paradigma culturale dell'imperfezione genetica lega con un filo forte la storia dello sviluppo politico dell'Italia unita.
Francesco Cossiga   

La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti, i propri doveri.
Antonio Gramsci   

Dire cose radicali in forma conservatrice è controcultura.
Andy Warhol   

 Frasi dalla n° 151 al n° 177 di 'Cultura' su 177 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster